Atelier d’autunno alla scuola dell’infanzia Verga di Calcinate del Pesce
La scuola statale del IC Varese 3, immersa nella natura, permette ai bambini di seguire il cerchio delle stagioni e imparare l'arte dell'attesa. Open day sabato 4 dicembre

Il calendario è pronto a voltare pagina verso dicembre, Natale è vicino, la città è piena di luci e ricorda ad ogni angolo che ci siamo quasi.
«Ma da noi della Verga c’è meno frenesia e si vive con gioia quel che si sperimenta – raccontano le educatrici della scuola dell’infanzia statale Verga di Calcinate del Pesce (IC Varese 3 Vidoletti) – C’è ancora tanto divertimento in autunno. Qui a scuola ci piace che ogni avvenimento abbia il giusto spazio e ci impegniamo con i nostri piccoli affinché apprendano l’arte del saper aspettare».
La scuola è immersa nella natura e permette ai bambini di seguire il cerchio tranquillo delle stagioni che si ridisegna ogni anno. Ora è il momento di aspettare l’inverno assieme ai bimbi e alla Verga lo si fa dando spazio all’immaginazione e passeggiando: si osserva e si raccolgono reperti naturali di stagione. “Chissà cosa diventerà quella foglia…”
«Da noi l’attività didattica è accompagnata da letture di storie, canzoncine a tema stagionale, videoracconti e laboratori. Tante attività perché tutto è gioco. E il gioco è apprendimento».
Le meraviglie create dai bambini all’atelier d’autunno (e in parte anticipati dalla gallery fotografica qui sopra), si potranno ammirare durante l’open day della scuola dell’infanzia Statale Verga, sabato 4 dicembre.
Maggiori info a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Fermato dalla Polizia Locale di Gallarate con uno zaino pieno di refurtiva e passaporti non suoi
Domenico Santini su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
Piera Zarini su Attenzione all'autovelox di Buguggiate, sulla Sp1 il limite di velocità passa da 90 a 70 all'ora
Felice su Ferno, presi a sassate i vetri degli spogliatoi del parco comunale
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.