Il borgo di Castiglione Olona sarà più bello ed accogliente, grazie al bando da un milione di euro
Il Comune di Castiglione è tra gli assegnatari del bando di Regione Lombardia per il recupero e la valorizzazione dei borghi storici. Arriveranno circa 988mila euro
(foto di Ulisse Piana) – La notizia era molto attesa a Castiglione Olona, e il sindaco Giancarlo Frigeri non nasconde la sua soddisfazione. Questa mattina ha avuto la conferma che Regione Lombardia ha approvato il finanziamento da quasi un milione di euro legato a un progetto di interventi sul borgo antico.
«Siamo molto contenti, ci contavamo molto – dice – Presenteremo il progetto a Castiglione Olona nel corso di una conferenza stampa ma possiamo già anticipare che i soldi saranno spesi sul recupero di Casa Scurati, sulla via di accesso al centro storico partendo proprio da Casa Scurati e sul recupero dell’ex sala consiliare nel centro storico».
L’obiettivo generale è quello di fare più bello ed attrattivo il centro storico di Castiglione Olona: «Sono interventi specifici e mirati – aggiunge Frigeri – In particolare il recupero di Casa Scurati, che abbiamo già avviato con l’intervento sul tetto, iniziato poche settimane fa. E’ un immobile che sta proprio all’inizio del percorso nel centro storico e vorremmo destinarlo ad uno scopo ricettivo, che potrebbe essere ufficio della Pro loco, ufficio turistico, caffetteria, bed&breakfast o perché no un ristorante. Dovrà essere un progetto studiato perché garantisca anche autonomia dei costi, perché comunque la manutenzione dovrà essere costante e deve trovare un modo di essere autonomo nella gestione e nel mantenimento. Accanto a questo il progetto presentato per il bando prevede il rifacimento della strada di ingresso al borgo, che sarà acciottolata e un intervento di recupero della vecchia sala consiliare e poi vedremo, se i soldi basteranno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.