Buguggiate celebra la Serr con cene, laboratori e una nuova compostiera a scuola

In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti il Comune propone ai cittadini un laboratorio di sartoria creativa e la cena Tutti Masterchef con gli avanzi

eventi bambini

Il Comune di Buguggiate aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, dal 20 al 28 novembre con una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere tra i cittadini «una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente», spiega Beppe Colombo, consigliere all’ecologia.
L’accento è quindi sulla prevenzione, produrre meno rifiuti per doverne recuperare, riciclare e smaltire di meno: «Ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ciascun attore della società – compreso il singolo cittadino – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona», aggiunge.

L’impegno sulla sensibilizzazione ambientale del Comune di Buguggiate viene sottolineato in modo particolare, da una serie di iniziative svolte in questa settimana in concerto con l’Istituto Comprensivo don Guido Cagnola guidato dalla preside Angela Botta.
L’educazione ambientale già svolta nella scuola di Buguggiate con le attività del progetto Green School coordinato dalla professoressa Chiara Strangis di cui le attività di PuliAMO Buguggiate, la Merenda Sballata sono ormai prassi consolidata e seguita con entusiasmo dai ragazzi vengono arricchite con le iniziative specifiche di questa settimana, tra cui la collocazione di un bidone per il compostaggio nella scuola di Buguggiate. Utilizzando i rifiuti e gli scarti della mensa, il bidone contribuirà concretamente alla per la costruzione di un orto didattico a scuola (così come previsto nel Piano al diritto allo Studio 2021/22 ).

Altre due iniziative sono proposte a tutti i cittadini.

eventi bambini

Venerdì 26 novembre
Tutti Masterchef con gli avanzi
Per la serata di venerdì 26 si invitano tutti i buguggiatesi a cimentarsi in una cena “creativa” utilizzando gli avanzi dei giorni precedenti, e così come avvenuto in occasione della cena a lume di candela per “M’illumino di Meno” si chiede  di inviare le proprie foto sulla pagina Instagram del Comune di Buguggiate con gli hashtag #ioperlambiente #1planet4all #greenschoolvarese #serr2021 oppure caricarle a questo link.

Sabato 27 dalle ore 15
Laboratorio di Sartoria Creativa
Nel pomeriggio di sabato il centro Ubuntu di via Trieste, a Buguggiate, ospita uno speciale laboratorio di Sartoria Creativa assieme agli esperti della Sartoria Sociale B.Plano Lab.
Ciascuno può portare stoffe, tessuti accessori che non vengono più usati, per dare loro una seconda chance con fantasia e creatività.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.