Corrispondenze tra giganti: a Gallarate il festival musicale Spirto Gentil

L'edizione 2021 delle giornate musicali propone l'opera di Ligeti e Skriabin, Bartók e Chopin. Con i pianisti Francesco Pasqualotto e Irene Veneziano

pianoforte

Torna Spirto Gentil a Gallarate, il festival di musica classica nato nel 2009 e arrivato alla undicesima edizione. Quest’anno i due appuntamenti (20 e 21 novembre) fanno riferimento a un titolo con una idea forte: “Il maestro non lo si sceglie ma lo si riconosce”: saranno proposte “corrispondenze tra quattro giganti della musica”

Nei due diversi concerti al Teatro Condominio saranno protagonisti quattro compositori: i due più giovani (Ligeti e Skriabin) hanno acquisito dagli illustri predecessori – rispettivamente Bartók e Chopin – delle caratteristiche musicali ed espressive, sviluppandole poi nella propria autonomia di linguaggio e di personalità.

SABATO 20 NOVEMBRE – ORE 21:00
Pianista: Francesco Pasqualotto

In questo primo concerto ascolteremo musiche di due compositori ungheresi (e più precisamente transilvani): B. Bartók e G. Ligeti.
Il primo fu uno dei compositori più importanti della prima metà del Novecento. La sua produzione è molto varia: vi sono brani percussivi e drammatici, altri sperimentali, altri ancora si ispirano al folklore di vari paesi (egli fu anche un etnomusicologo di primissimo livello). Ligeti guarderà a Bartók come un maestro in tutti questi aspetti, e sarà uno dei compositori più impressionanti del secondo dopoguerra.

DOMENICA 21 NOVEMBRE – ORE 17:00
Pianista: Irene Veneziano

Verranno suonate musiche di F. Chopin, il grande compositore romantico polacco, e di
Al. Skrjabin, musicista russo che ebbe proprio Chopin come massimo punto di riferimento compositivo, soprattutto nella prima fase della sua attività. Entrambi hanno dedicato le loro migliori energie al pianoforte.

L’esecuzione dei brani musicali avverrà su un pianoforte Stenway grancoda della collezione Fabbrini.

Ingresso libero
I concerti si svolgeranno in ottemperanza delle normative sanitarie vigenti

Centro Culturale Tommaso Moro – Vicolo del Prestino, 2 – 21013 Gallarate (VA)
cctmg@libero.it – www.cctmg.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.