Dal 10 novembre la terza dose anticovid anche in farmacia: una trentina quelle aderenti nel Varesotto

Per prenotare in questo caso non si passa dalla piattaforma regionale gestita da Poste Italiane ma dalla farmacia aderente. L'elenco completo in provincia di Varese

vaccinazione

A partire da mercoledì 10 novembre, per i cittadini lombardi sarà possibile ricevere la dose booster del vaccino contro il virus SARS-CoV-2 anche in farmacia. Sono 365 i presidi dalla croce verde convenzionati nella Regione, una trentina quelli in provincia di Varese, che, ad oggi, hanno confermato la propria disponibilità e ricevuto l’abilitazione al termine del ciclo formativo. (LA MAPPA CON L’ELENCO DI TUTTE LE FARMACIE ADERENTI: è necessario flaggare la dicitura “vaccinazione anti covid 19” a sinistra)

In farmacia il vaccino di pfizer

Come da indicazioni fornite da AIFA, dal Ministero della Salute e dalla Regione, le farmacie inoculeranno il vaccino “Comirnaty” di Pfizer, che verrà utilizzato come dose di richiamo per potenziare la risposta immunitaria dell’organismo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo vaccinale primario.

La dose booster a sei mesi dall’ultima somministrazione

Si inizierà con gli over-60 aventi diritto e gli operatori sanitari, a condizione che siano trascorsi almeno 6 mesi dall’ultima dose ricevuta. La partecipazione delle farmacie di comunità alla campagna di profilassi anti Covid fa seguito alla fase test partita la scorsa estate, con l’intesa siglata tra la Regione e Federfarma Lombardia, ed entra ora nel vivo, consentendo un importante ampliamento dei punti vaccinali sul territorio.

Come prenotare in farmacia

Per prenotare la vaccinazione, in questo caso i cittadini non dovranno registrarsi tramite la piattaforma regionale gestita da Poste Italiane ma contattare direttamente la farmacia aderente più vicina; una procedura semplificata, per agevolare il lavoro dei farmacisti ma anche la popolazione anziana, che ha meno dimestichezza con internet e smartphone.

Il green pass valido 12 mesi con dose booster

La somministrazione della dose booster consentirà di ricevere il Green Pass con validità di 12 mesi. L’elenco delle farmacie aderenti alla campagna vaccinale è consultabile sul sito web www.farmaciaaperta.eu e sulla App di Federfarma Lombardia “Farmacia Aperta”; verrà inoltre pubblicato dalle ATS sui loro siti istituzionali.

Le dichiarazioni

“Per questa terza fase della campagna anti Covid, le farmacie territoriali scendono in campo con l’obiettivo di agevolare l’accesso alla profilassi e incrementare il tasso di copertura vaccinale, grazie alla capillarità della loro rete e al rapporto fiduciario che hanno costruito nel tempo con i cittadini”, afferma Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia.

“La fase sperimentale da noi avviata ad agosto con Regione Lombardia aveva coinvolto 21 presidi, permettendo di inoculare circa 2.650 vaccini ed evidenziando, in concreto, il gradimento da parte della popolazione. Ora centinaia di farmacisti, in tutte le province, hanno completato il percorso formativo: sono certa che, anche per le dosi di richiamo, potremo vaccinare numerosi lombardi grazie alla comodità e alla prossimità del servizio offerto in farmacia da una rete di qualificati professionisti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.