“Siamo molto dispiaciuti per lei, stavamo lavorando per aiutarla”: Il ricordo di Adelina nel giorno di Viva Vittoria Varese

Parla Luigi Manco, il poliziotto che ha seguito fino agli ultimi giorni la sfortunata donna che ha saputo denunciare i suoi aguzzini, e a cui Viva Vittoria Varese ha dedicato una delle 1300 coperte che hanno riempito domenica piazza Repubblica

Luigi Manco a Viva Vittoria Varese

«Adelina stava conducendo una battaglia contro la prostituzione e contro un sistema che non riusciva  a comprendere. Lei voleva avere a tutti i costi la cittadinanza perchè si sentiva cittadina italiana. Purtroppo le cose sono andate diversamente e alla fine è successo quello che è successo. Siamo molto dispiaciuti tutti quanti: anche perché ci stavamo impegnando, anche con avvocati, per poterla aiutare. Alla fine le cose sono precipitate da un giorno all’altro. Io ho ricevuto il suo ultimo  messaggio venerdì, l’ho contattata subito, mi aveva garantito che sarebbe tornata a Pavia per riprendere il discorso con un legale».

Galleria fotografica

La coperta di Viva Vittoria Varese copre piazza Repubblica 4 di 18

A parlare così è Luigi Manco, il poliziotto che ha seguito fino agli ultimi giorni  Adelina, la sfortunata donna che ha saputo denunciare i suoi aguzzini, e a cui Viva Vittoria Varese ha dedicato una delle 1300 coperte che hanno riempito di colori nella giornata di domenica piazza Repubblica a Varese.

Adelina era la donna albanese venuta da giovane in Italia a cercare fortuna e finita in un giro di prostituzione, che ha avuto il coraggio di denunciare proprio alla questura di Varese, facendo arrestare 40 persone. Per Manco, che ha ricevuto una coperta rappresentando anche tutti i suoi colleghi, anche un oggetto come questo può essere importante per combattere la violenza contro le donne: «Queste manifestazioni sono molto importanti perché talvolta si rischia di dare per scontato il dire che la violenza non è una cosa bella; bisogna però anche sensibilizzare l’opinione pubblica con questo genere di eventi – sottolinea Manco – In un una piazza come questa, con una tale esplosione di colori, la gente non può che rimanere colpita; una situazione che aiuta molto a parlare del fenomeno».

Luigi Manco a Viva Vittoria Varese

Quella del poliziotto è del resto sempre più una carriera al servizio degli altri: «La nostra è una professione sempre più sociale: dobbiamo essere sempre più rivolti all’ascolto delle persone, soprattutto delle donne che non sempre sono ben disposte o hanno la forza di raccontare certe cose, che riguardano la loro intimità, la loro famiglia – ha concluso Manco –  Per questo è importante riuscire a conquistare la fiducia e far capire che ci sono altre persone nelle loro condizioni».

Le coperte di Viva Vittoria Varese che non sono state acquistate domenica sono ancora disponibili: l’offerta minima è di 20 euro e domenica 5 dicembre è prevista una vendita speciale per tutta la giornata. Per appuntamenti in settimana telefonare al 348-3628960.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La coperta di Viva Vittoria Varese copre piazza Repubblica 4 di 18

Video

“Siamo molto dispiaciuti per lei, stavamo lavorando per aiutarla”: Il ricordo di Adelina nel giorno di Viva Vittoria Varese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.