A Duno la commemorazione del 78° anniversario della battaglia del San Martino

Lo storico evento che scrisse un’importante pagina della Resistenza nel Varesotto. A ricordarne le fatiche e le perdite il prof. Gian Celeste Pedroni

foto del giorno 18 aprile 2020 chiesetta san martino duno ester de tomasi

La battaglia è stata combattuta tra il 15 e il 18 novembre 1943 sul massiccio sopra la Valcuvia, teatro di una delle prime battaglie della Resistenza italiana. Nella giornata di domenica 14 novembre, come ogni anno, l’Anpi comitato Provinciale Varese, la Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli del Verbano, il Comune di Duno e il Comitato Provinciale per le Onoranze ai Caduti del San Martino, ricorderanno, presso la vetta del Monte di San Martino a Duno, le fatiche e le perdite di quel sofferto ma simbolico scontro. Dopo il ritrovo delle 9:30, alle 9:45 si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera e alle ore 10:00 la Santa Messa celebrata dall’Arciprete don Lorenzo Butti.

Seguiranno dalle 10:45 fino alle 12:15 una celebrazione civile, tenuta da Dario Caputo, Prefetto della Provincia di Varese, Marco Dolce, Sindaco del Comune di Duno, Emanuele Antonelli, Presidente della Provincia di Varese, Ester Maria De Tomasi, Presidente Anpi Provinciale Varese, e Simone Eligio Castoldi, Presidente Comunità Montana Valli del Verbano, e una commemorativa a cura del prof. Gian Celeste Pedroni, docente I.C. Dante Alighieri di Cuveglio. Alcuni alunni poi, delle terze A,B,C, scuola media Dante Alighieri di Cuveglio, faranno delle letture in “La bandiera senza insegne” e pianteranno due faggi. ln ultimo, a 12:15 si terrà la cerimonia dell’abbassamento della bandiera.

Interverranno il trombettista del “Corpo musicale Vittorio Veneto” di Casalzuigno e il gruppo “Sem Pizzi Duo” con le loro musiche. Chiuderà la manifestazione il cerimoniere Giudo Calori.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la Sala Polivalente del Comune di Cuveglio. In ottemperanza alla normativa anti covid, è richiesto il Green Pass.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.