Europei: due medaglie dai 50 rana. Castiglioni è oro, Martinenghi bronzo

Entusiasmanti risultati per i due atleti del Varesotto. Prima il terzo podio per il campione di Azzate ai campionati in vasca corta poi l'incoronazione della nuotatrice di Busto. Al termine ancora un argento per il nuotatore di Azzate nella 4 per 50

nicolò martinenghi arianna castiglioni

Strepitosa medaglia d’oro per Arianna Castiglioni agli europei di nuoto in vasca corta in corso a Kazan. L’atleta di Busto Arsizio si è imposta nella finale dei 50 rana femminili con il tempo di 29.66. La nuotatrice del team Insubrika ha battuto in un testa a testa esaltante l’altra azzurra, la giovanissima Benedetta Pilato, riscattando così la precedente finale dei 100 metri nella quale aveva mancato il podio.

La vittoria è arrivata qualche decina di minuti dopo la terza medaglia per Nicolò Martinenghi agli europei di nuoto in vasca corta di Kazan, in Russia: dopo gli ori nella staffetta mista e nei 100 rana, il campione di Azzate ha trovato un altro podio chiudendo al terzo posto la finale dei 50 metri rana.

L’oro è andato a uno dei grandi rivali di “Tete”, il bielorusso Shymanovich, battuto dall’azzurro nei 100 ma oggi autore di una prestazione eccezionale, 25.25, tempo che gli ha permesso di eguagliare il record del mondo. Secondo posto al turco Emre Sakci in 25.39 mentre Martinenghi ha concluso in 25.54, tempo superiore al suo record italiano fatto segnare in semifinale con 25.37.

Il varesino è scattato bene dai blocchi ma ha perso un pizzico di ritmo in fase di virata e nella seconda vasca non è riuscito a tenere il passo dei primi due, pur regalando una prestazione importante che gli ha permesso di sopravanzare il compagno di nazionale Fabio Scozzoli, quarto alla fine.

Chiude la incredibile giornata di Kazan l’argento vinto da Martinenghi con la staffetta 4 per 50.

Il team italiano composto da Lamberti, Martinenghi, Di Liddo e Di Pietro si è piazzato dietro l’Olanda autrice di una grande rimonta. Terzo il quartetto russo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.