La genetica nell’attività investigativa, se ne parla ai Molini Marzoli con TomaLab

Una delle realtà più all'avanguardia nella genetica organizza un convegno in cui si tratterà il tema del contributo alle indagini giudiziarie di questo specifico ramo della scienza

tomalab visita giulio gallera giugno 2017

È in programma martedì 16 novembre a partire dalle ore 11.00 ai Molini Marzoli (Sala Tramogge) un importante convegno promosso da TOMAlab, laboratorio di analisi e ricerca scientifica del territorio, dal titolo “Tomalab: Il ruolo della genetica in ambito penale e nella vita di tutti noi”.

L’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio e collabora all’iniziativa in quanto il laboratorio, attivo da più di 40 anni, è uno dei più grandi in Italia nel settore della generica; è inoltre stata la prima struttura privata italiana, e tra le prime nel mondo, a occuparsi di diagnosi prenatale delle malattie genetiche. Un punto di riferimento per i cittadini, ma anche per istituzioni pubbliche e private, che rappresenta anche un veicolo di promozione per la città e per il territorio in generale.

Il convegno ha lo scopo di far conoscere maggiormente i servizi che Tomalab offre: a presentarne le attività saranno il direttore scientifico Francesca Romana Grati, che interverrà sul tema “TOMAlab: una realtà del territorio proiettata scientificamente a livello internazionale”, e Giorgio Portera, coordinatore dell’Unità di Genetica Forense, che approfondirà il tema “La Genetica Forense e l’utilizzo dalla banca dati del DNA nella attività investigativa”.

Il programma prevede in apertura i saluti istituzionali del sindaco Emanuele Antonelli, dell’Europarlamentare Isabella Tovaglieri, e del Presidente del Tribunale di Busto Arsizio Miro Santangelo.

Dopo le relazioni di Francesca Grati e Giorgio Portera sarà data la parola all’avvocato Davide Toscani (consigliere dell’Ordine degli avvocati di Busto), che interverrà sul tema “Le indagini difensive e la prova scientifica”, all’avvocato Alessandro Bastianello (consigliere dell’Ordine degli avvocati di Milano), che parlerà de “La prova scientifica nel processo italiano”, e al procuratore aggiunto Giuseppe Antonio D’Amico, che approfondirà la tematica “Il contributo delle indagini genetiche nell’attività investigativa”.

Per partecipare al convegno è necessario prenotare scrivendo alla mail toma@tomalab.com.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.