La pianista Sophia Zanoletti emoziona il pubblico della Fondazione Marcello Morandini di Varese

Sulle note dei grandi compositori romantici e del Novecento quali Mendelsshon, Scriabin, Liszt e Granados, il concerto ricco di suggestioni, visioni ed emozioni, ha messo in luce le particolari doti d'interprete della giovane pianista

La pianista Sophia Zanoletti emoziona il pubblico della Fondazione Marcello Morandini di Varese

Lo scorso 6 novembre 2021 la diciannovenne pianista varesina Sophia Zanoletti si è esibita, in occasione di un evento privato, in un Piano Recital nella meravigliosa cornice di Villa Zanotti, dimora varesina dei primi del Novecento che ora ospita la Fondazione Marcello Morandini con un museo dedicato alla promozione, valorizzazione e conservazione delle opere dell’artista.

Sulle note dei grandi compositori romantici e del Novecento quali Mendelsshon, Scriabin, Liszt e Granados, il concerto ricco di suggestioni, visioni ed emozioni, ha messo in luce le particolari doti d’interprete della giovane pianista, che ha lasciato un ricordo indelebile incantando e commuovendo il pubblico presente.

La talentuosa musicista, recentemente vincitrice del Premio Speciale “Giuseppina Manenti” al Concorso Internazionale Bettinelli di Treviglio, inizia a suonare il pianoforte a cinque anni e debutta in pubblico per la prima volta all’età di sei anni. Cresciuta sotto la guida dei pianisti Roberto Plano, Paola Del Negro e Irene Veneziano, a soli quindici anni viene ammessa al Triennio Accademico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, dove studia con il Maestro Pier Francesco Forlenza e attualmente con il Maestro Daniela Manusardi. Nel corso degli anni partecipa come allieva effettiva a importanti Masterclass, perfezionandosi con esponenti di spicco del pianismo mondiale, tra gli ultimi Jerome Rose. Fin da giovanissima ottiene numerosi Premi e Riconoscimenti in Concorsi Nazionali e Internazionali e si esibisce presso Prestigiose Sale e Teatri in diverse città d’Italia e all’estero, riportando lusinghiere critiche e successo per la sua presenza scenica, il suo tocco elegante e raffinato, il suo virtuosismo e la sua spiccata sensibilità. Parallelamente agli studi musicali, consegue la maturità scientifica con il massimo dei voti e lode presso il Liceo Statale Marie Curie di Tradate e attualmente frequenta la Facoltà di Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.