L’autrice varesina Elisa Castiglioni presenta il suo nuovo romanzo ispirato alla vita del nonno partigiano

L'appuntamento è alla libreria Potere ai Bambini di Varese, domenica 28. Saranno presenti ANPI di Varese e di Cardano al Campo 

Elisa Castiglioni e il libro "la ragazza con lo zaino verde"

Alla libreria Potere ai Bambini di Varese, domenica 28, verrà presentato il nuovo romanzo dell’autrice varesina Elisa Castiglioni, tra le voci più interessante e amate nelle scuole, autrice best seller della letteratura per ragazzi di oggi in Italia.

Un romanzo ispirato a una storia vera, quella del nonno partigiano dell’autrice diventato figura di riferimento della resistenza lombarda. Nel dopoguerra è diventato sindaco di Cardano al Campo.

La storia è ambientata nel 1938 proprio nella provincia di Varese, tra Cardano al Campo, Gallarate, e Varese città e lo si può vedere direttamente dalla copertina del libro: si tratta della piazza Monte Grappa di Varese.
Nasce dagli scritti del nonno partigiano, figura di riferimento della Resistenza lombarda, che si unì al gruppo delle Cinque Giornate e partecipò alla battaglia di San Martino, una delle prime azioni organizzate dalla Resistenza partigiana in Italia. Questo romanzo è anche frutto di anni di ricerche e i luoghi, i fatti, anche molte delle persone che ricorrono nella storia hanno verità storica. 

Alla morte di suo nonno, l’autrice ne ha voluto ricostruire la vita, partendo proprio dai suoi diari, e facendo di quella storia locale lo specchio di una storia più ampia. Ha compiuto ogni genere di ricerca e i luoghi, i fatti, anche le persone che ricorrono nella storia hanno verità storica. 

All’incontro saranno presenti ANPI di Varese e di Cardano al Campo e saranno coinvolti ragazzi e adulti per scoprire una storia straordinaria che nasce dal vostro territorio

Il LIBRO: 1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi. È l’arrivo delle leggi razziali e il grande mondo inizia a minare quello intimo degli affetti e delle amicizie di Alida: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta: si può andare contro tutto ciò che ti hanno sempre insegnato? Con la profondità e la grazia a cui ci ha abituati, Elisa Castiglioni affronta l’epoca più buia della nostra Storia, nel suo romanzo storico più coinvolgente, ricostruendo la vita quotidiana ai tempi del fascismo

L’autrice: Elisa Castiglioni ha studiato Scrittura e Narrativa negli Stati Uniti dove ha vissuto per otto anni. Ha collaborato con diverse riviste americane. Insegna Lingua e Cultura Italiana presso il centro IES Abroad di Milano. Tiene laboratori di scrittura e si occupa di formazione insegnanti. Con Il Castoro ha pubblicato La Ragazza che legge le nuvole (2012, Premio Cento 2013) Le Stelle Brillano su Roma; Desideria; In Punta di Piedi sull’Orizzonte, Giallo Primula (racconto digitale 2020). La Ragazza con lo Zaino Verde è il suo quinto romanzo. Vive a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.