Luvinate conferma la sua anima green con la Fiera del riuso e del riciclo

Grande partecipazione di bambini e famiglie all'evento al Parco del sorriso che rientra nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Luvinate varie

Oltre un centinaio di bambini e genitori hanno partecipato  alla Fiera del riuso e riciclo nel Parco del sorriso a Luvinate, un’ iniziativa della scuola primaria, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e all’interno del Progetto green school che da anni caratterizza la piccola scuola di Luvinate. All’evento hanno collaborato l’associazione genitori, Legambiente Varese e il Comune di Luvinate.

I LABORATORI 

Il funzionamento di un pluviometro, i giochi di una volta in legno, come si aggiusta una bici ed un computer, sartoria e laboratorio di pittura, il tuttofare, una postazione di “bookcrossing“: tanti laboratori in cui ciascuna delle classi della scuola ha potuto partecipare e collaborare, scoprendo come si possono valorizzare le tante cose che ogni famiglia ha in casa, semplicemente applicando un po’ di ingegno e buona volontà.

Luvinate varie

LUVINATE RAPPRESENTA IL VARESOTTO A LIVELLO NAZIONALE

L’evento rientra nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, con la Scuola di Luvinate a rappresentare gran parte del territorio del Varesotto a livello nazionale nel progetto ‘Rigenerazione’ promosso dal Ministero dell’Istruzione. Concorsi, laboratori, progetti, iniziative, attività su sostenibilità, riciclo, riduzione degli sprechi: le scuole italiane si attivano per promuovere nelle nuove generazioni la consapevolezza dei temi legati alla transizione ecologica e la costruzione di un nuovo modello economico inclusivo e sostenibile (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/mappa-delle-iniziative.html) .

PROGETTO GREEN SCHOOL 

Continua l’attività di attenzione all’ambiente e alla transizione ecologica, da sempre al centro delle attività di Luvinate secondo il Progetto green school.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 27 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.