Il punto sulla Robur Varese: Maruca trascina i gialloblu a Borgomanero

La guardia segna 31 punti compresi quelli del sorpasso in extremis per il 92-94 finale sul campo dei piemontesi. La Coelsanus risale in classifica con una bella prova collettiva

coelsanus robur et fides varese basket 2021

La Coelsanus Varese ha ottenuto ieri sera – domenica 14 – la terza vittoria del proprio campionato in sette partite disputate e ha permesso ai gialloblu di salire a metà classifica in una graduatoria ancora piuttosto corta dove non ci sono imbattute (comanda il trio San Miniato-Omegna-Vigevano a 12) né squadre ancora a zero.

Il successo della Robur a Borgomanero è di quelli emozionanti: la squadra di coach Donati è scesa in campo senza due dei giocatori più rappresentativi, per di più impiegati in ruoli simili. Capitan Marco Allegretti – che a 40 anni è ancora un fattore più che valido in questo torneo – è andato a referto senza neppure togliere la tuta visto l’infortunio al tendine mentre il giovane Nicolò Virginio era impegnato in Serie A con la Openjobmetis ed è anche sceso in campo per 1′ nella vittoria di Trieste.

In questa situazione, i varesini hanno però trovato un trascinatore in Matteo Maruca: la 24enne guardia gialloblu si è inventato una partita da 31 punti realizzati con 7/9 da 2 e 2/6 da 3 oltre a un eccellente percorso netto in lunetta: 11 su 11. Ed è stato proprio Maruca a compiere il capolavoro finale: 5 punti per chiudere il gap creatosi a favore di Borgomanero (92-87 a un minuto e mezzo dalla fine) e la giocata del sorpasso decisivo per il 92-94 finale. Bella anche la prova di Librizzi, autore di 19 punti, mentre Pilotti e Spatti si sono fatti sentire in attacco e a rimbalzo e Trentini ha aggiunto una “doppia cifra” (13 punti) con 3 su 6 dall’arco.

Grazie alle tre vittorie nelle ultime quattro gare (le precedenti a Firenze e con Empoli) la Coelsanus può ora guardare avanti con più tranquillità e dimenticare il disastroso KO di Livorno della scorsa settimana. All’orizzonte un’altra toscana, Cecina, che Varese ospiterà sabato al Campus dalle ore 18. L’obiettivo è quello di riportare in parità il bilancio vinte-perse (per ora la Robur è 3-4) per affrontare con ancora maggiore entusiasmo la seconda parte del girone di andata.

SERIE B – GIRONE A
CLASSIFICA (dopo 7 giornate): San Miniato, Vigevano, Omegna 12; LEGNANO, Langhe-Roero, Pavia 10; Libertas Livorno 8; ROBUR VARESE, Empoli 6; Cecina, Oleggio, SANGIORGESE, Firenze, Pielle Livorno, Piombino 4; Borgomanero 2.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.