Rovera: “Vincere il mondiale all’esordio è un risultato incredibile”
Il pilota varesino commenta il titolo iridato conquistato in Bahrain: "Abbiamo lottato per tutto l'anno su ogni metro. Dopo Le Mans abbiamo messo il massimo traguardo nel mirino"

Gara, titolo mondiale e premio di “rookie dell’anno”: il podio del Bahrain è diventato una “seconda casa” per Alessio Rovera, salito a ripetizione sul gradino più alto del circuito del Sakhir dopo la “8 Ore” che ha consacrato l’equipaggio della Ferrari #83 campione del mondo endurance di classe GTE AM.
E Alessio, sempre molto misurato nelle sue esultanze, ha affidato alle parole la gioia per una stagione straordinaria accanto ai compagni Nielsen e Perrodo. «Che lotta anche in questa 8 Ore. Avevamo il potenziale per provare a lottare per il podio e insieme al team abbiamo completato un perfetto lavoro di squadra che ci ha addirittura permesso di vincere coronando nel modo più emozionante la vittoria in campionato».
Un challenge che ha preso una piega decisiva proprio con la gara regina, la “24 Ore”: «Dopo il sogno di Le Mans sapevamo di avere nel mirino un altro massimo traguardo da raggiungere insieme. Siamo sempre stati ai vertici, abbiamo mantenuto la concentrazione nei round finali e combattuto lungo ogni metro di questo FIA WEC a fronte di tanti rivali competitivi».
Fino a ora Rovera – che pure si era già messo in luce più volte in contesti internazionali – aveva vinto “solo” titoli in Italia, ben quattro a vario livello. Adesso la consacrazione su un palcoscenico più vasto: «E’ il mio primo titolo al di fuori dell’Italia e vincere un Mondiale nella stagione d’esordio è qualcosa di incredibile. Sono estremamente contento per il campionato e di condividere l’abitacolo con questi compagni di squadra. Grazie ai ragazzi di AF Corse, speciali per l’intera stagione, così come la macchina, sempre veloce. Che cosa posso aggiungere? Abbiamo vinto!».
Varese ha il suo campione del mondo: trionfo storico per Alessio Rovera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ernesto Ferrarini su Dentro il cantiere dell'ex caserma Garibaldi, tra portici ritrovati e un giardino dei libri
Castegnatese ora Insu su Bottigliate alla gola fuori dalla stazione di Varese: "Maltrattava il mio cane"
Castegnatese ora Insu su Sono 11 i contagi da West Nile in Lombardia: casi di zanzare infette anche in provincia di Varese
Castegnatese ora Insu su "Su Valdarno Fratelli d’Italia vuole risposte certe": ad Albizzate i meloniani all'attacco di Zorzo
Castegnatese ora Insu su Tentato furto e resistenza: due arresti alla stazione delle Nord di Busto Arsizio
pmainin su "Ministra Cartabia metta il telefono nelle celle". L'appello del cappellano del carcere di Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.