Skipass gratuiti e lezioni a 5 euro per gli sciatori under 16 della Lombardia

È la proposta di Regione Lombardia per avvicinare allo sci i giovani e contenere le spese. "Un'iniziativa importante e un ulteriore impulso all'economia montana, che ha così tanto sofferto la crisi da pandemia"

Sci ragazzi (foto sci club assi)

La Lombardia ha deciso di offrire agli under 16 della Regione lo skipass gratuito e lezioni di sci a prezzo simbolico di 5 euro l’ora per tutto il mese di dicembre fino alla al 24 dicembre. E’ quanto prevede l’iniziativa “Free Skipass dicembre 2021 – Per la ripartenza della montagna” che «punta a incentivare tra i ragazzi la pratica delle discipline sciistiche. Sport che, purtroppo, per gli alti costi legati proprio all’acquisto degli skipass e alle lezioni per principianti possono risultare proibitivi per molte famiglie» ha sottolineato il sottosegretario regionale allo Sport Antonio Rossi. «Regione – ha spiegato – vuole aiutare tutti a far avvicinare i propri figli a queste meravigliose attività invernali che saranno le grandi protagoniste delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026».

Il progetto, proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e ANEF SKI Lombardia, in qualità di soggetto unico che gestisce l’attuale sistema di emissione delle tessere stagionali regionali e PayPerUse (utilizzabili in tutte le stazioni sciistiche della Lombardia), cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia.
Secondo l’assessore al Turismo Lara Magoni, si tratta di «un’iniziativa importante e di un ulteriore impulso all’economia montana, che ha così tanto sofferto la crisi da pandemia. I nostri giovani diventano ambasciatori di un magnifico territorio che può contare 112 valli, 27 comprensori sciistici, 476 piste di discesa, 324 km per il fondo, 14 snowpark e 6.700 km di sentieri segnalati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.