Trafficava armi da guerra, il gallaratese Fabio Del Bergiolo condannato a 15 anni

Il verdetto di primo grado accoglie in pieno la tesi dell'accusa secondo la quale il 62enne fosse al centro di un traffico internazionale di armi

Missile antiaereo sequestrato

Fabio Del Bergiolo è stato condannato a 15 anni di reclusione dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Busto Arsizio, Veronica Giacoia. Il gallaratese, ex-ispettore dell’Agenzia delle Dogane a Malpensa ed ex-militante di Forza Nuova, era finito nei guai nel 2019 quando in casa sua venne trovato un arsenale di armi da guerra, compreso un missile aria aria Matra, ritrovato in un deposito a Voghera ma nella disponibilità dell’imputato.

Il pm Massimo De Filippo aveva chiesto 16 anni di carcere (pena scontata di un terzo in forza della scelta del rito abbreviato) per detenzione e traffico di armi da guerra. Il magistrato, infatti, è convinto che Del Bergiolo fosse un intermediario attraverso il quale sarebbero passate compra-vendite di armi non di poco conto, tra queste la vendita di 5 mila fucili automatici Fal.

La difesa, rappresentata dall’avvocato Fausto Moscatelli, aveva puntato tutto sul fatto che l’imputato fosse, in realtà, da considerare un  collezionista illegale di armi e che il suo ruolo nel mercato (sia legale che illegale) di armi fosse solo di consulente in quanto esperto.

La giudice non ha creduto a questa ipotesi e ha ritenuto, invece, sufficienti gli elementi portati dall’accusa per definire il Del Bergiolo un vero e proprio trafficante di armi.

Il primo sequestro di armi e l’arresto

Fucile d’assalto e mitragliette nella casa dell’ex ispettore di Malpensa

Il secondo sequestro di armi

Scoperto un altro arsenale nella seconda casa di Fabio Del Bergiolo

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.