Uccise una donna e la nascose in una valigia a Olgiate Olona, condannato a 10 anni e 8 mesi

I fatti nel 2006. L'uomo è stato estradato nel 2021 dalla Spagna, dove ha scontato 11 anni di carcere per aver ucciso un'altra donna

tribunale busto arsizio

È stato condannato a 10 anni e 8 mesi dal tribunale di Busto Arsizio Teofilo Apollinar Melendez Galarza, il peruviano che nel 2010 ha confessato l’omicidio della 24enne connazionale Marilu Flores Gallardo, uccisa nel 2006 per strangolamento al culmine di una lite. I due si erano lasciati da poco e la donna era andata ad un appuntamento a casa dell’uomo per ricucire il rapporto.

L’uomo aveva poi nascosto il cadavere all’interno di una valigia, a sua volta riposta in un cunicolo della fognatura di Olgiate Olona. Il pm Francesca Parola aveva chiesto 14 anni di reclusione. Il giudice Piera Bossi ha escluso le aggravanti (futili motivi e minorata difesa) e ha concesso le attenuanti per aver fatto riaprire il caso e aver dato indicazioni su dove era stato nascosto il cadavere.

La difesa ha chiesto l’esclusione di entrambe le aggravanti perché i motivi del litigio e dell’omicidio non sono stati accertati, per cui non è possibile definirli futili. Allo stesso modo non sussisteva l’aggravante della minorata difesa perché l’omicidio è avvenuto in una casa di corte, conosciuta e frequentata dalla vittima, nell’ambito cittadino e non in mezzo ad un bosco, di sera e non a notte fonda, il 14 luglio quando le finestre sono aperte per il caldo.

L’imputato, tramite il difensore Davide Toscani, ha reso dichiarazioni in cui ha anche ribadito di essere profondamente pentito e dispiaciuto per quanto accaduto e ha chiesto scusa. «All’epoca – ricorda Toscani – aveva dato una parvenza di sepoltura al cadavere, componendolo e mettendo delle pietre vicino a mo’ di tomba. Il cadavere, a distanza dì anni, è stato ritrovato in buono stato di conservazione e gli esami hanno escluso qualunque tipo di violenza ulteriore».

Il 48enne era stato estradato in Italia ad aprile del 2021 dopo aver scontato 11 anni di carcere in Spagna per aver ucciso un’altra donna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.