Un girone dell’Eurolega Giovanile a Varese: in campo anche i biancorossi dell’Academy

Il palasport di Masnago ospiterà uno dei tornei di qualificazione alla fase finale tra l'1 e il 3 aprile 2022. In campo anche i biancorossi del gruppo 2004-05: a inizio dicembre la lista degli otto team partecipanti

palazzetto varese pallacanestro

Colpo doppio per il basket varesino: l’Eurolega Giovanile (ANGT: Adidas Next Gen Tournament) ha assegnato alla Città Giardino l’organizzazione di uno dei tornei di qualificazione per le finali della competizione internazionale legata alla più importante competizione cestistica del Vecchio Continente.

A ottenere il torneo è stata la Varese Academy Pallacanestro, la società-vivaio del patron Gianfranco Ponti collegata a Pallacanestro Varese. Il colpo è doppio perché tra le otto squadre impegnate nel concentramento dell’Enerxenia Arena di Masnago (da venerdì 1 a domenica 3 aprile 2022) ci sarà anche il quintetto biancorosso del gruppo 2004 e 2005.

Le altre sedi della fase di qualificazione dell’ANGT saranno Monaco di Baviera, Belgrado e Patrasso: le partecipanti ai vari gironi saranno comunicate dall’Eurolega tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Tra le iscritte ci saranno 28 squadre di club (quelle ammesse all’Eurolega senior hanno la priorità) e quattro formazioni all-stars formate da giocatori impegnati nelle nazioni (quindi Germania, Serbia, Grecia e Italia) dove sono organizzati i singoli gironi.

UN VILLAGGIO DEL BASKET

Gianfranco Ponti e gli uomini del suo staff hanno illustrato in una conferenza stampa online una serie di dettagli su quanto avverrà ad aprile a Masnago. Il palazzetto sarà campo di gara (non una scelta scontata: impianti grandi significano costi maggiori, ma il fascino della Enerxenia Arena è stato giudicato inarrivabile) e ospiterà in tutto 16 partite: 6 al giorno venerdì e sabato e le quattro finali alla domenica. La struttura sarà data in gestione all’Academy da Pallacanestro Varese per l’intero evento; sul piazzale esterno troveranno posto sia un’area sportiva (anche un campo da basket all’aperto) sia un villaggio commerciale e con uno spazio gastronomico.

BUDGET DA 100MILA EURO

L’organizzazione di un evento di tale livello richiederà un budget superiore ai 100mila euro: «Gli standard richiesti sono infatti gli stessi che vengono utilizzati per l’Eurolega senior – spiega Ponti – e ciò riguarda sia il broadcasting, sia le tematiche relativa a sicurezza, sanità, sostenibilità ambientale e accoglienza. Eurolega e Adidas (che è lo sponsor dell’ANGT) non contribuiscono alle spese che quindi sono a carico dell’Academy e dei propri sponsor. A livello verbale (perché i tempi sono stati ridottissimi) il club biancorosso ha incassato la vicinanza di tutte le istituzioni – dal Comune alla Camera di Commercio sino alla Federbasket – e sta iniziando a muoversi nel comparto commerciale. L’ingresso alle partite sarà a pagamento ma, promettono gli organizzatori, a prezzi abbordabili e con una serie di inviti per i giovani.

ACADEMY E PALLACANESTRO VARESE

Tra le due realtà c’è un contratto in essere che fa dell’Academy la società satellite di Pallacanestro Varese per il settore giovanile. Un accordo che andrà rinegoziato tra Ponti e Luis Scola, nuovo ad biancorosso: «Ne stiamo già parlando e credo che avere un evento di questa portata a Varese significhi che anche a livello giovanile, qui si può lavorare bene» spiega Ponti. Il fatto che Pallacanestro affitti il palazzetto all’Academy non significa – secondo l’imprenditore di Angera – che non ci sarà collaborazione tra le due realtà durante l’evento sportivo e, anzi, il club senior è stato oggetto di un ringraziamento ufficiale nel corso della conferenza stampa.

LA SQUADRA SI ALLARGA

Per organizzare al meglio l’evento, l’Academy ha previsto di ampliare la propria squadra di collaboratori: la prima figura inserita è quella di Pietro Scibetta, giornalista e scrittore di basket che ha già ricoperto diversi incarichi in seno a società cestistiche. Ponti ha poi sottolineato come ci sia la volontà di interagire con altre realtà – in particolare la Tre Valli Varesine e la Canottieri Varese – che negli ultimi anni, anche in tempo di Covid, sono state capaci di portare in città eventi sportivi di rilevanza internazionale.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.