Un mese di mostre a Passione Arte, dove l’arte fa del bene

Deu diverse esposizioni personali da scoprire, da qui a Natale, nello spazio artistico di via Mazzini 22

Generica 2020

Un mese intero di mostre, con due diverse personali da scoprire, da qui a Natale: è la proposta di Passione Arte, l’associazione di Gallarate nata “per risvegliare i talenti naturali dell’uomo” e che attraverso le attività artistiche sostiene anche l’attività solidale a favore in particolare dei bambini in situazioni di disagio nel centro storico.

Primo appuntamento è con la mostra di Lorenzo Cantisani inaugura già sabato scorso e aperta fino al 27 novembre allo spazio artistico di via Mazzini 22, nel centro di Gallarate.

«Lorenzo Cantisani di Cassano Magnago ci propone i suoi  “equilibri sospesi”: è un pittore appassionato, astrattista e anche artista con l’alluminio» ci racconta Marinella Bai, vulcanica promotrice insieme al resto del gruppo di Passione Arte.

«L’ho conosciuto sotto i portici mentre dipingeva in occasione di uno Sbaracco e mi è piaciuta la sua passione, quasi una vita parallela dedicata all’arte».
La mostra di Cantisani è aperta fino al prossimo 27 novembre 2021, appunto in via Mazzini 22.

Generica 2020
Un particolare di un’articolata opera di Lorenzo Cantisani

A questa prima esposizione seguirà un’altra personale, a dicembre, dedicata all’opera di Elena Rizzardi (foto di apertura dell’articolo), pittrice già apprezzata, arrivata anche quarta al concorso Dipingi Gallarate proposto dalla stessa Passione Arte lo scorso anno e dedicato alla rappresentazione della città dei due galli.
La personale di Rizzardi sarà aperta dall’11 al 24 dicembre, con inaugurazione alle 17 di sabato 11 dicembre.

L’arte per la solidarietà

Prima di queste mostre Passione Arte ha già ospitato la mostra “Collages” di Anna Burke, nel mese di ottobre. L’associazione ha curato il catalogo completo del pittore gallaratese (e poi romano) Ercole Magrotti e nel 2019 ha proposto il concorso Dipingi Gallarate, che ha prodotto un’ampia serie di opere dedicate alla città nelle sue forme e in qualche caso anche nel suo spirito.

La basilica e non solo: Gallarate visita ta dai pittori “en plein air”

Le proposte di Passione Arte sono orientate anche alla solidarietà: l’arte sostiene l’attività dell’associazione La Fonte, che segue «120 famiglie in difficoltà, comprese 5 ragazze madri», sforzandosi di trovare in particolare vestiti, libri e giochi per i bambini.

gallarate generico

In questo caso la “base” della attività è in via San Giovanni Bosco.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 10 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.