Un temporale quasi estivo sulla provincia di Varese: una serata di tuoni, fulmini e grandine

Nella serata di sabato 27 novembre diverse località del Varesotto sono state interessate da un temporale in piena regola, con tuoni, fulmini e grandine. Un fenomeno quasi estivo che ha lasciato alcune località imbiancate da uno stato di grandine sottile

La gradinata in provincia di Varese nella serata di sabato 27 novembre 2021

(nella foto la grandine a Gemonio) – Nel pomeriggio tutto sereno, in serata a sorpresa il cielo si è annuvolato e all’ora di cena ha “regalato” uno spettacolo abbastanza insolito per novembre. Un temporale in piena regola, con tuoni, fulmini e grandine. Un fenomeno quasi estivo che ha colpito diverse località della provincia di Varese.

Galleria fotografica

Temporale improvviso sulla provincia di Varese: fulmini, grandine e un po’ di neve 4 di 8

Le prime segnalazioni attorno alle 19,30 nella zona che confina con il Comasco, tra Malnate, Vedano Olona e Solbiate con Cagno, fino a Cantello poi il fenomeno si è spostato ed ha interessato diversi comuni del Varesotto, sia a nord, da Orino a Gemonio, Besozzo e Cocquio Trevisago, che nella zona del lago di Varese a Gavirate, Bardello e Azzate fino al Lago Maggiore, a Ispra e Angera. 

Un fenomeno improvviso e intenso ma di breve durata, che ha lasciato in diverse località il terreno imbiancato da una sottile grandine, simile a neve.

Si tratta di un fenomeno abbastanza raro, causato dalla differenza di temperatura tra gli strati alti e quelli bassi dell’atmosfera.

Qui potete seguire l’evoluzione del fenomeno temporalesco di questa sera

di
Pubblicato il 27 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Temporale improvviso sulla provincia di Varese: fulmini, grandine e un po’ di neve 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.