A2A e Acsm Agam vendono asset non strategici nel settore della distribuzione di gas naturale
Il valore economico della cessione, per l’intero perimetro dell’operazione, è di 126,7 milioni di euro, di cui 40,4 milioni di euro per il Gruppo Acsm Agam

A2A e Acsm Agam, insieme ad altre società dalle stesse controllate, hanno siglato oggi con il consorzio formato da Ascopiave, Acea, e Iren – aggiudicatario della gara relativa alla cessione di concessioni nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale – un accordo preliminare per la vendita di alcuni asset ritenuti non strategici per i venditori.
Per il Gruppo A2A, l’operazione, in linea con il piano strategico 2021-2030, mira a focalizzare le attività sullo sviluppo di reti considerate strategiche, ottimizzando la presenza nei territori con una attività industriale significativa, procedendo parallelamente ad una razionalizzazione del portafoglio di distribuzione gas.
Per Acsm Agam tale cessione è coerente con le linee strategiche del Gruppo, consentendo il rafforzamento nei propri territori di riferimento. Gli asset ceduti, ritenuti non strategici, riguardano la partecipazione detenuta dalla capogruppo in Serenissima Gas e il ramo d’azienda relativo alla concessione gas di Mogliano Veneto, detenuto dalla società controllata Lereti.
Il perimetro di attività oggetto dell’operazione, nel suo complesso per entrambi i Gruppi, comprende circa 157 mila utenti, distribuiti in 8 regioni d’Italia, facenti parte di 24 Atem, per oltre 2.800 km di rete.
Il valore economico della cessione, per l’intero perimetro dell’operazione, in termini di enterprise value è di 126,7 milioni di euro (di cui Gruppo Acsm Agam per 40,4 milioni di euro) a fronte di una Rab totale di 103 milioni di euro (di cui Gruppo Acsm Agam 25,5 milioni di euro).
Gli asset oggetto dell’operazione verranno confluiti dai Gruppi A2A e Acsm Agam in una newco, il cui capitale sarà acquisito dai consorziati.
La conclusione dell’operazione è prevista per il primo semestre del 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "La Ferragni non è un esempio"
Alberto Gelosia su La cardiologia di Gallarate riapre con i medici in cooperativa
elenera su L'amicizia tra il cucciolo di labrador e Leo per affrontare insieme l'autismo
altro mondo su Sulla ciclabile della Valle Olona arriva l'asfalto sulla costa tra Fagnano e Solbiate
Saverio Salerno su La cardiologia di Gallarate riapre con i medici in cooperativa
Regina Rodari su Riemersa la barca naufragata sul Lago Maggiore, ora a disposizione della procura
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.