Addio “Verde Sanguigno”, il cordoglio di Busto Arsizio per la morte di Andrea Barcucci

Da Europa Verde a Legambiente, passando per i 5 Stelle e Movimento Per Busto. Partiti, movimenti e associazioni vicini all'ambientalismo salutano un simbolo dell'ecologia in città

andrea barcucci

In molti in queste ore stanno esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa di Andrea Barcucci, noto esponente dell’ambientalismo a Busto Arsizio, avvenuta nella giornata di ieri, mercoledì.

È morto Andrea Barcucci, Busto Arsizio perde un simbolo dell’ambientalismo cittadino

Il messaggio di cordoglio per Andrea Barcucci da parte di Legambiente Bustoverde
Andrea, il nostro Andrea Barcucci conosciuto da molti per la grande energia vitale e la livornese vis polemica ci ha lasciati!
Le notizie sul suo stato di salute purtroppo non hanno colto di sorpresa chi era informato delle sue condizioni, ma è sempre troppo presto quando ci lascia una persona che abbiamo imparato ad apprezzare per la sua generosità, la capacità di lasciarsi coinvolgere e lottare per le cose nelle quali crede.
Per il nostro circolo Legambiente BustoVerde è stato sempre un importante riferimento e fonte di informazioni grazie alla profonda conoscenza della città e delle connesse problematiche ambientali.
Alla famiglia ed agli amici che lo hanno assistito e sostenuto in questo tragico precipitare degli eventi va l’affettuoso pensiero di tutti noi che dal suo appassionato agire trarremo forza ed energia per perseguire gli obiettivi che ci hanno uniti.”

Il messaggio di cordoglio per Andrea Barcucci del Movimento 5 Stelle
La notizia è di quelle che lasciano senza parole eppure dobbiamo trovarne per ricordare e ringraziare Andrea per tutte le sue battaglie a difesa dell’ambiente iniziate ben prima che la coscienza comune si svegliasse.
Grazie Andrea per aver aperto la strada e aver aiutato tanti ad intraprendere questo cammino e averci accompagnato.
Noi del Movimento ti ringraziamo soprattutto per aver scelto di essere al nostro fianco nelle ultime amministrative, un attestato di stima che non dimenticheremo.
Ciao Andrea.

Il messaggio di cordoglio della Federazione Provinciale di Europa Verde
Ricordiamo una persona sempre attenta ai problemi ambientali della sua città, una persona appassionata di politica.

Il messaggio di cordoglio da parte Giampaolo Sablich e Laura Bignami di Movimento per Busto
Un ultimo saluto ad Andrea Barcucci. Non conosco chi non si sia mai scontrato con lui ma chi lo ha temuto è sicuramente in colpa. Ambientalista e Antifascista, Intellettuale colto, schietto, trasparente e, soprattutto, Uomo Sincero. Non le mandava a dire e non aveva mai paura di metterci la faccia. Sempre presente e dialogante, fino alla fine. Ci mancherà il tuo coraggio. folle amante di un mondo migliore. Addio, Verde Sanguigno.

Maurizio Maggioni esprime il cordoglio del gruppo del Partito Democratico di Busto Arsizio e della sezione
Andrea era persona vivace, passionale e assiduamente presente su tutti i temi dell’ambientalismo. Nel corso dei confronti politici e dei dibattiti ci siamo trovati anche su posizioni diverse. Dal punto di vista personale Andrea ha sempre comunque costruito un rapporto concretamente collaborativo.

Elis Ferracini per la sezione bustese del Pci
La sezione bustese del PCI si unisce al dolore per la scomparsa di Andrea Barcucci. Uomo di impegno e passione, sempre vero nel confronto, lascia il grande vuoto della mancanza e il compito di proseguire il cammino percorso per un mondo migliore. La terra e la natura che hai sempre amato e difeso ti chiama a sé. Ciao Andrea

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.