Al posto delle pecore persici e alborelle: torna il presepe sommerso di Porto Ceresio

Dal 19 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare la Natività sul fondo del lago posata dai subacquei dell'associazione GODiving

Il presepe sommerso di Porto Ceresio

Domenica 19 dicembre torna a Porto Ceresio il presepe sommerso, che verrà posato a partire dalle 9,30 dal gruppo subacqueo GODiving sul fondale del lago.

Come è ormai tradizione la statua di Gesù Bambino sarà consegnata ai sub da ciclisti e triatleti della asd Pro Patria ARC Busto Arsizio, la “casa madre” di GODiving.

Il Presepe, che si potrà ammirare fino all’Epifania, è posto pochi metri sotto la superficie e attira alborelle, gamberi e qualche persico, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di curare e preservare i laghi prealpini. L’obiettivo del presepe sommerso, infatti, è sottolineare la sistematica e delicata relazione tra uomo e acqua dolce, un tema ricorrente negli eventi sociali e sportivi di GODiving, come l’annuale iniziativa di pulizia lacustre Blu Pulito che si svolge proprio sulle rive del Ceresio.

Il Presepe Sommerso, infine, sarà inserito nella più ampia mostra e passeggiata in cui è possibile ammirare oltre 50 presepi.

«Ringraziamo i volontari che (fuori e dentro l’acqua) da più di dieci anni rendono possibile l’iniziativa- dicono i responsabili di GODiving – così come l’Associazione nazionale Alpini e il Comune di Porto Ceresio, il main sponsor Equity Factory, nonché l’Autorità di bacino Llcuale Ceresio, Piano e Ghirla che, per l’occasione, ha emanato una disposizione di “cauta navigazione” nell’area».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.