Colpo di coda della nevicata, fiocchi nella notte e rischio ghiaccio

Una nevicata attesa e ampiamente preannunciata che ha accompagnato la festa dell'Immacolata. Fino a 20 centimetri di neve in montagna e una spolverata in pianura. Poi durante la notte nuove precipitazioni

nevicata

Con un tempismo quasi magico nel giorno della festa dell’Immacolata, quello che tradizionalmente dà il via al periodo natalizio, la neve si è posata sul Varesotto regalando un 8 dicembre imbiancato.

Galleria fotografica

Le prime immagini della neve dell’8 dicembre 4 di 17

Una giornata festiva che in molti hanno quindi vissuto con gioia, sentimento che con il passare delle ore ha però lasciato il posto all’ansia. La precipitazione che -stando alle previsioni- si sarebbe dovuta interrompere tra le 18 e le 20 è invece andata avanti per tutta la serata. E la neve ha iniziato ad attaccare anche in quelle località di pianura dove per tutto il giorno non si era registrata che una leggera spolverata.

Tutte le città hanno attivato i piani antineve con i mezzi al lavoro per tutta la notte, ma la paura è che con il freddo della notte la neve si trasformi in ghiaccio.

La cronaca della giornata

La nevicata è iniziata ben prima che il sole sorgesse e alle 12 la coltre di neve segnalata in alcune località dell’alto Varesotto era intorno ai 10 centimetri. Spostandosi più a sud gli accumuli si sono fatti via via più bassi, diventando una semplice spolverata in pianura. Nel pomeriggio la coltre di neve si è ispessita ulteriormente nelle zone più a nord, raggiungendo a fine giornata i centimetri ipotizzati nelle previsioni e anche di più, sopra quota 1.000 metri. In ogni caso la circolazione stradale è risultata pressoché fluida su tutte le strade.

Solo verso le 17 il Comune di Varese ha dovuto provvedere alla chiusura della strada che sale al Sacro Monte e al Campo dei Fiori a causa delle molte auto nella zona che hanno reso difficili le operazioni dei mezzi spazzaneve. “A causa di diversi automobilisti che tentano di salire al Sacro Monte e al Campo dei Fiori -si legge in una nota- la Polizia locale ha chiuso la strada per consentire le operazioni dei mezzi spazza neve. L’accesso è consentito solo ai residenti”.

Neve bob sacro monte

Una nevicata che ha però causato qualche problema su altri fronti: a Varese è stata rinviata la partita di Calcio prevista con la Caronnese mentre a Laveno è stata disposta la chiusura delle Lucine di Natale. Qualche disagio anche all’Hub Vaccinale di MalpensaFiere con persone che si sono ritrovate in coda all’esterno della struttura.

Ma la neve ha anche regalato una cornice magica alla tradizionale posa della corona di Natale in cima al Bernascone mentre tante persone hanno poi approfittato della giornata per una gita all’insegna di bob e slittini.

Dove andare con bob e slittino in Provincia di Varese

Una nevicata attesa e ampiamente preannunciata che ci accompagnerà in questa giornata fino al pomeriggio. Secondo le ultime previsioni del Centro Geofisico Prealpino complessivamente i quantitativi previsti sono di circa 15 centimetri con spessori maggiori oltre i 700-1000 metri e le precipitazioni dovrebbero cessare tra le 18 e le 20.

Confermata la nevicata dell’8 dicembre: “Fino a 15 centimetri di neve sul Varesotto”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le prime immagini della neve dell’8 dicembre 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.