Busto Arsizio si commuove e saluta Andrea Barcucci: “Starai piantando alberi anche in cielo”

In molti lo hanno voluto salutare nella basilica di San Giovanni per l'ultima volta. Sul feretro la bandiera di Legambiente di cui era stato a lungo responsabile cittadino

È stato un ultimo saluto commosso e partecipato quello che si è svolto oggi, venerdì, nella basilica di San Giovanni a Busto Arsizio per Andrea Barcucci, volto storico dell’ambientalismo a Busto Arsizio, attivista di Legambiente e di Europa Verde, scomparso mercoledì scorso all’età di 64 anni.

È morto Andrea Barcucci, Busto Arsizio perde un simbolo dell’ambientalismo cittadino

Circa un centinaio tra parenti, amici, conoscenti, compagni di mille battaglie in difesa dell’ambiente hanno voluto presenziare e salutarlo per l’ultima volta. Presenti anche il sindaco Emanuele Antonelli, il consigliere di maggioranza Roberto Ghidotti, Maurizio Maggioni capogruppo del Pd e Paola Gandini, responsabile cittadina di Legambiente, insieme a Flavio Castiglioni del circolo della Valle Olona ed esponenti di Europa Verde e Bicipace. In prima fila erano presenti i famigliari che hanno voluto ricordarlo brevemente: «Starai piantando alberi anche lassù o disegnando piste ciclabili tra le nuvole. Qui sono venuti in tanti a salutarti».

Al termine della cerimonia funebre, sul sagrato della chiesa, ha parlato anche Paola Gandini a nome di tutto il circolo per ricordare il suo impegno ultradecennale nel movimento e l’importanza del suo apporto storico e culturale, di profonda conoscenza della città. Al termine del ricordo un lungo applauso ha accompagnato il feretro, avvolto in una bandiera del cigno verde, che è stato poi cremato.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 17 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Video

Busto Arsizio si commuove e saluta Andrea Barcucci: “Starai piantando alberi anche in cielo” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.