In centro a Varese la mostra Artist for Climate: il progetto di TedX Varese è uno dei 9 al mondo

La mostra all’aria aperta allestita nel centro della città di Varese sarà in esposizione fino al 9 gennaio 2022. Sete artisti hanno lavorato al Ma*Ga a fine novembre

Artist for Climate: il progetto di TedX Varese

TEDxVarese tiene accesi i riflettori sul tema della crisi climatica con la seconda edizione di Countdown, coinvolgendo un gruppo di artisti provenienti da tutta Italia nella produzione di opere d’arte con un focus sulla speranza e sulle soluzioni concrete.

Galleria fotografica

Artist for Climate: il progetto di TedX Varese 4 di 5

Gli artisti selezionati da TEDxVarese, Gio Pastori, Natalia Brondani, Marianna Tomaselli, Raffaele Sabella, Joey Guidone, Antonio Colomboni, Francesca Milani, hanno lavorato al Museo MA*GA di Gallarate nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 novembre realizzando 12 opere, che ora sono esposte in una mostra all’aria aperta allestita nel centro della città di Varese, in via Volta, all’angolo con Piazza Monte Grappa. Le opere rimarranno in esposizione fino al 9 gennaio 2022.

Tutti gli artwork sono stati inseriti anche all’interno di The Climate Collection, un’esclusiva collezione globale di opere sul cambiamento climatico, con l’obiettivo di trasformare la narrativa sul tema e ispirare l’azione. Grazie a una licenza aperta, le opere sono fruibili a tutti: un’idea pensata per favorire attivisti, realtà no-profit e scuole per attività e campagne a favore del clima e della sostenibilità.

Un progetto condiviso con sole altre otto città nel mondo: TEDxVarese è stata infatti selezionata insieme alle città di San Paolo in Brasile con TEDxSãoPaulo, Montreal in Canada con TEDxMontréal, Johannesburg in Sud Africa con TEDxJohannesburg, Chennai in India con TEDxNapierBridge, Mosca in Russia con TEDxSadovoeRing, Tarragona in Spagna con TEDxTarragona, Brighton nel Regno Unito con TEDxBrighton e León in Messico con TEDxCalzadaDeLosHéroes.

Tutte le opere sono state create seguendo il format di SPRINTS sviluppato da Fine Acts, uno studio creativo globale no-profit che dedica il proprio lavoro all’impatto sociale: un bootcamp creativo dove visual artist (illustratori, graphic designer e calligrafi) hanno a disposizione 48 ore di tempo per produrre artwork su un tema specifico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Artist for Climate: il progetto di TedX Varese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.