Il Comune di Varese apre la gara per la progettazione del centro di ricerca sulla mobilità sostenibile a Valle Olona

Il progetto ha ottenuto uno dei finanziamenti previsti dal bando “Italia City Branding 2020”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le offerte dovranno pervenire entro le 12.00 del 7 febbraio 2022

Tour tra gli immobili comunali in vendita

Il Comune di Varese ha attivatola procedura per aggiudicare la progettazione del grande hub di ricerca e formazione per la mobilità sostenibile che prenderà forma a Valle Olona, nell’area della ex scuola De Amicis.

In particolare il bando riguarda la progettazione di fattibilità tecnico economica e le relative prestazioni geologiche, geotecniche, la progettazione definitiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per il progetto del centro di sviluppo e per il masterplan che coinvolge l’area.

«Il nuovo polo di ricerca e formazione ha un ruolo strategico a partire dall’asse che connette la Valle Olona con i comuni limitrofi – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Si tratta di un’area che collega più territori su cui insistono molto edifici in stato di abbandono. Varese potrà dare un’accelerazione a processi di rigenerazione puntando su un settore importante di sviluppo e innovazione, come quello della mobilità sostenibile».

«L’area della Valle Olona, un tempo protagonista della crescita industriale della nostra città, allo stato attuale presenta molte aree dismesse – dichiara la vicesindaca Ivana Perusin –  Con l’insediamento del nuovo centro di ricerca nella ex scuola De Amicis, si avvia un progetto di riqualificazione urbana che potrà fare da traino allo sviluppo del tessuto economico e sociale della zona».

Le offerte dovranno pervenire entro le 12.00 del 7 febbraio 2022. Gli operatori economici possono partecipare in forma singola o associata, per un gruppo di lavoro che dovrà essere costituito da determinate figure professionali, come ingegneri, architetti, geologi, esperti della sicurezza.

Il progetto è finanziato grazie all’assegnazione alla Città di Varese di uno dei finanziamenti previsti dal bando “Italia City Branding 2020”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di coinvolgere l’imprenditoria privata sul piano finanziario e delle competenze, per dare vita a un grande centro di ricerca e formazione incentrato sull’industria della mobilità sostenibile, da insediare nelle aree dismesse di Valle Olona, nella ex scuola De Amicis.

Al tempo stesso si vuole avviare un masterplan volto a sviluppare una visione strategica del territorio a livello sovracomunale, considerando l’area vasta di cui Varese è fulcro e che comprende la Svizzera, Como, Lecco, Monza Brianza e l’area metropolitana di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.