Contagi in crescita e aumento dei ricoveri: la Lombardia sulla soglia della zona gialla
Secondo il report di Agenas, nella giornata del 14 dicembre negli ospedali lombardi si è raggiunta la soglia di guardia del 10% dei ricoveri in terapia intensiva e del 15% negli altri reparti

L’occupazione dei letti negli ospedali lombardi di TI è al 10% e sale al 15% quella dei reparti di area non critica. Il raggiungimento della soglia di guardia è avvenuta proprio nella giornata di ieri ( ore 19.19) secondo quanto riporta il Portale Covid 19 di Agenas.
L’incidenza di positivi ogni 100.000 abitanti è di 195 casi. La Lombardia, quindi, è sulla soglia della zona gialla. Ricordiamo i nuovi indicatori che prevedono il passaggio di fascia sono l’incidenza superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti, l’occupazione delle terapie intensive oltrepassa il 10% e quella delle aree mediche il 15%. Attualmente, in Lombardia sono riservati ai degenti il 15,4% dei posti di terapia intensiva.
Nei pronto soccorso lombardi, la percentuale di positivi che si presentano è del 3,72% di questi quasi il 4% è in condizioni critiche, da codice rosso, e il 17,5% ha una sintomatologia seria a codice giallo.
Nell’ultima settimana l’andamento degli accessi è stato altalenante passando dagli oltre 10.000 casi del 6 dicembre ai 9944 dello scorso 13 : la questo di casi da covid è passata però da 4,17% ai 3,732 di lunedì scorso ma il trend settimanale si è attestata al 4,7% con una quota di pazienti gravi e molto gravi tra il 22 e il 25%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Largo Flaiano, un anno dopo: viabilità più fluida, meno code. Ma si può ancora migliorare
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.