Contagi nel Varesotto: l’incidenza è quasi di 500 casi ogni 100.000 abitanti

Rispetto allo scorso anno si hanno molti più nuovi positivi ma decisamente meno persone in ospedale. Il territorio più colpito è quello del Luinese, quello con meno incidenza il distretto di Varese

Punto tamponi ospedale di Varese

Balzo dell’indice di contagio nella provincia di Varese che perde , però, il primato in Lombardia ( passato a Milano). L’andamento quotidiano dell’aumento di positivi si conferma nel report settimanale di Ats Insubria che indica un’incidenza di 494 casi ogni 100.000 abitanti. Erano 313 la scorsa settimana e 232 lo scorso 9 dicembre. I nuovi positivi sono 4412 mentre, nel complesso, attualmente nel Varesotto si contano 6946 persone contagiate in isolamento, con una percentuale di positività dell’8,7% sui 79.709 tamponi effettuati. 

Rispetto allo scorso anno, dunque, la curva epidemica è ormai ben al di sopra dei livelli registrati a dicembre 2020, quando, lo ricordiamo, si registravano gli effetti del lockdown imposto dall’inizio di novembre.
Rimane, invece, al di sotto dei dati dello scorso anno, la curva di occupazione dei letti di ospedale.

Nei distretti afferenti all’Asst Sette Laghi è sempre il Luinese il più colpito dove l’incidenza registrata  il 20 dicembre è di 583 casi ogni 100.000 abitanti. Nel distretto di Laveno il tasso è di 407 casi, in quello di Azzate è di 402 ( in netta crescita nell’ultima settimana), ad Arcisate è di 376 casi mentre Varese ne registra 358.

Numeri elevati anche nei distretti sotto l’Asst Valle Olona con  Somma che rimane il territorio maggiormente coinvolto con l’incidenza di 501 casi, seguono Busto Castellanza con 497,  Saronno con 399 e Gallarate con 395 casi.

La fascia più coinvolta è quella tra i 25 anni e i 49 anni con un trend in netto aumento mentre si va riducendo quella dei minori sotto i dodici anni soprattutto a causa delle quarantene che hanno riportato molte classi in Dad. Relativamente agli altri gruppi di persone, si nota un andamento in crescita un po’ in tutte le fasce di età, compresi gli anziani sopra i 75 anni e gli over60.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.