Come gestire una forte emorragia: formazione per 110 infermieri dell’Asst sette Laghi impegnati nei servizi del 118

I partecipanti si sono esercitati attraverso una trentina di innovativi presidi, tra cui garze emostatiche, bende israeliane e svariate tipologie di lacci arteriosi

intervento a ispra

Nonostante la pandemia, l’offerta formativa nell’ASST dei Sette laghi è continuata per tutto il 2021, proponendo corsi volti a fornire un’adeguata formazione di tutto il personale sanitario.

Ne è un esempio il corso “Stop the Bleed®” che è distribuito dall’organizzazione BleedingControl,  sotto l’egida dell’ American College of Surgeons in conseguenza dell’Hartford Consensus, e promosso dalla campagna Stop The Bleed, ovvero le policy di sicurezza sociale varate dal Governo Obama per far fronte ad atti di terrorismo e violenza pubblica.

Il corso, a cui hanno partecipato 110 Infermieri di Area Critica e 5 Istruttori che operano sulle auto infermieristiche di AREU,  insegna le tecniche per gestire un’emorragia massiva e soccorrere la vittima. I partecipanti hanno potuto cimentarsi in numerose esercitazioni utilizzando una trentina di innovativi presidi, tra cui garze emostatiche, bende israeliane e svariate tipologie di lacci arteriosi (tourniquet).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.