Giovani, formazione, lavoro e futuro: la riflessione di Rosario Rasizza

Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis, ha diffuso una lettera aperta per riflettere su alcuni temi caldi dell'ultimo periodo partendo da un caso che lo coinvolge personalmente

business campus openjobmetis

Rosario Rasizza, Amministratore Delegato Openjobmetis SpA e Presidente Assosomm – Associazione italiana delle Agenzie per il Lavoro, ha diffuso una lettera aperta per riflettere su alcuni temi caldi dell’ultimo periodo, partendo da un caso che lo coinvolge personalmente. Eccola integralmente.

In questi ultimi giorni dell’anno, in Openjobmetis è tempo di bilanci. Volevo quindi condividere con voi una riflessione.

Qualche giorno fa, con alcuni colleghi abbiamo tirato le somme del Business Campus, l’iniziativa lanciata a metà novembre per formare le future forze commerciali del nostro Gruppo.  Un Campus in presenza per permettere a 20 aspiranti Business Developer, neo diplomati o neo laureati, di seguire gratuitamente un percorso formativo di due settimane comprensivo di vitto e alloggio, a cui, al superamento di un test finale, sarebbe seguito un contratto di assunzione diretta a tempo determinato della durata di sei mesi – e se le condizioni lo avessero consentito, poi a tempo indeterminato – comprensivo di business kit e benefit aziendali (auto aziendale, pc portatile, smartphone e ticket restaurant). 

Come avete notato, ho usato il condizionale. I colleghi responsabili del progetto mi hanno riferito che le candidature ricevute si sono rivelate inferiori rispetto alle attese e in alcuni casi fuori target, quasi come se i candidati non avessero letto neanche i requisiti. Altre volte i candidati in linea, dopo aver risposto ad un primo contatto telefonico, hanno scelto di non presentarsi al colloquio individuale.

So bene che novembre ci ha messo di fronte a una nuova e preoccupante fase della pandemia, con tutto quello che comporta in termini di partecipazione a un corso in presenza e di una carriera fatta di spostamenti e incontri in tutta Italia. A mio avviso, però, il Business Campus rappresentava – e continua a farlo – un’occasione unica di apprendimento per giovani senza grandi esperienze lavorative, considerando il valore di Openjobmetis, una società leader nel proprio settore di competenza, quotata in borsa e con possibilità di impiego in tutte le Regioni Italiane. Per questo, inizialmente, ho provato un sentimento di rammarico che ha però presto lasciato spazio alla fiducia e alla speranza, due stati d’animo che io ripongo proprio verso i giovani di oggi. 

Con i colleghi abbiamo parlato, ci siamo confrontati e abbiamo pensato che non si può mollare proprio ora. Ogni giorno migliaia di aziende si rivolgono a noi per trovare e somministrare i migliori talenti per sostenere le loro attività e noi facciamo del nostro meglio per aiutarle a puntare e investire sul capitale umano. Il Business Campus nasce per una motivazione non così lontana da questo nostro impegno. Crediamo nei giovani e nel loro futuro e con questa convinzione vogliamo continuare ad incentivarli e formarli affinché diventino il motore della crescita del nostro Paese.   

Noi non ci scoraggiamo e andiamo avanti con la promozione del nostro Business Campus, posticipando alla primavera la scadenza per far cogliere al volo questa occasione, mettersi alla prova e imparare un nuovo lavoro proprio all’interno di un’azienda, come la nostra, che fa del lavoro la sua mission. Ora più che mai c’è bisogno di ripartire e rimboccarsi le maniche è sempre un buon inizio. Per tutte le informazioni su come partecipare alla selezione del nostro Business Campus: https://businesscampus.openjobmetis.it/

Openjobmetis lancia il suo Business Campus: “Cerchiamo 20 persone per un esclusivo percorso di formazione”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.