Golasecca festeggia i 102 anni di Pina Roncalli, cugina del “papa buono”

Nata nell'ormai lontanissimo 1919, Pina ha festaggiato con torta in famiglia. Ma non sono mancati anche gli auguri dei golasecchesi

Golasecca generico

È bastata una foto per far piovere auguri da mezzo paese: una grande festa (a distanza) per i 102 anni di Pina Roncalli, decana della comunità di Golasecca.

La nonnina di Golasecca ha festeggiato il compleanno al 26 dicembre: è nata infatti nel giorno di Santo Stefano del lontanissimo 1919. E oggi è l’unica centenaria della piccola comunità di Golasecca e nella (comunque ridotta) pattuglia di over 100 in provincia.

Pina Roncalli  porta un cognome importante, che ricorda la parentela con Angelo Roncalli, patriarca di Venezia, fine diplomatico e poi soprattutto papa con il nome di Giovanni XXIII, dal 1958 al 1963, il “papa buono” che aprì anche il Concilio Vaticano II. Angelo Roncalli era il cugino del papà di Pina.

Appassionata di cucina e di dolci, Pina ha avuto la immancabile torta per il suo compleanno, festeggiato anche quest’anno in casa, con i parenti più stretti, ma senza contatti all’esterno, per le necessarie cautele.

Non è mancata comunque la telefonata del sindaco, Claudio Ventimiglia, che da primo cittadino non poteva che portare i suoi auguri alla più longeva tra i suoi concittadini.
E oltre a questo sono piovuti tanti auguri fatti online dai golasecchesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 27 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.