In una grande piazza con quattro chiese nasce a Schianno Gesù Bambino

È pronto ad accogliere i visitatori il presepe realizzato nella bella chiesetta dei Santi Cosma e Damiano

Presepe Schianno

Armando, Paolo, Roberto, Giovanni, Renzo, Donato, Gianmario e Maurizio: niente cognome perché a Schianno, tanto, li conoscono tutti. Fanno parte del gruppo storico del “presepe di  Schianno” e sono gli autori di presepi davvero unici e particolari. Compreso quello che da qualche anno a questa parte si può ammirare al Sacro Monte di Varese: realizzato in paese è stato poi trasferito sotto il Mosè.

Galleria fotografica

Il presepe di Schianno 4 di 10

Quello di quest’anno montato nella bella chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Schianno, e che sarà inaugurato la notte della vigilia di Natale, ha come tema l’unità pastorale di Gazzada Schianno, Lozza e Morazzone: le quattro chiese costruite in gesso costituiscono la grande piazza che accoglie la sacra famiglia.
“La forza umanizzante del Vangelo è testimoniata dalla fraternità vissuta in comunità, fatta di accoglienza, rispetto, aiuto reciproco, comprensione, cortesia, perdono e gioia.”«È in questa frase del Santo Padre il senso del presepe di quest’anno – spiega Armando – La grande comunità che comprende Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone è rappresentata con le quattro chiese dei paesi, tutte realizzate a mano nel corso degli anni e oggi radunate in un unico presepe. C’è tanto lavoro dietro il nostro presepe, da sempre, non solo quest’anno. E tutto il nostro trovarsi, operare insieme per mesi, concretizza il valore della nostra comunità».
(Il presepe sarà visibile tutti i giorni: obbligatorio il green pass, nella chiesa possono entrare dieci persone alla volta)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe di Schianno 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.