Isolato in quarantena fiduciaria per un contatto di positivo: quando posso uscire?

Ats Insubria chiarisce quanto dura l'isolamento per i contatti stretti di un positivo (fiduciario) e come si conclude. Le novità introdotte dal Consiglio dei Ministri

Le \"fiabe al citofono\" lette ai bimbi di Busto in quarantena

QUESTO ARTICOLO DEVE ESSERE AGGIORNATO SULLA BASE DELLE DISPOSIZIONI DEFINITE DALLA NUOVA ORDINANZA DEL 29/12 QUANDO ENTRERA’ IN VIGORE

Contagi in crescita esponenziale e la Lombardia registra il caos delle quarantene. La corsa ai tamponi e la difficoltà di tracciare e contattare tutti i nuovi positivi sta mettendo in grande difficoltà il sistema sanitario. 

ISOLAMENTO

L’isolamento di un positivo dura 10 giorni se si è asintomatici ma la fine viene convalidata dall’esito negativo di un tampone molecolare. Se si è sintomatici, il tampone va fatto almeno tre giorni dopo la scomparsa totale dei sintomi.

In caso di ulteriore risultato positivo, il tampone andrà rifatto dopo un intervallo di una settimana e, nel caso del permanere della positività, si può rientrare al termine del 21esimo giorno di quarantena. Solo se il contagio è avvenuto a causa di un virus mutato (variante) occorre ottenere il tampone negativo per la riammissione in società. 

Per evitare il sovraccarico del sistema di controlli sono state adottate dalla task force regionale alcune misure. Tra quelle principali c’è la decisione di rendere sufficiente il tamponi antigenico della farmacia per attestare il contagio nel caso sia risultato postivi. Non è più richiesta la verifica con un molecolare. 

QUARANTENA FIDUCIARIA

Il crescete numero di nuovi positivi, però, sta creando anche una grande quantità di persone in isolamento fiduciario. Si tratta dei contatti stretti, persone che potenzialmente potrebbero risultare a loro volta contagiati. La media è di circa 5 persone ogni nuovo positivo.

Molte di queste persone lamentano di non essere non contattate dal sistema sanitario e rimangono in attesa di un’indicazione per uscire dall’isolamento.

Abbiamo chiesto ad Ats Insubria come funziona ( in attesa che dal Governo arrivino nuove indicazioni)

Chi è in isolamento fiduciario, nel caso non ricevesse convocazione da Ats alla fine dei giorni di isolamento, può richiedere un tampone antigenico in farmacia? 

Nel caso di risultato negativo gli arriva la dichiarazione da parte di ats oppure può uscire grazie a quel semplice risultato? 

Può uscire con nostra comunicazione di avvio quarantena e tampone negativo. Se invece era in quarantena indicata  solo dal mmg, il tampone negativo pone fine alla quarantena prescritta dal curante.


Attenzione i tempi per finire quarantena ad oggi sono

7 gg quarantena più tampone se vaccinato,

10 gg di quarantena più tampone se non vaccinato,

14 gg di quarantena senza tampone finale

Il 29 dicembre, il Consiglio dei Ministri ha introdotto nuove regole per la quarantena

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

di
Pubblicato il 29 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.