La musica di Mozart chiude il progetto “Un’orchestra per Varese”

Sabato 18 dicembre (ore 20.30) in Basilica San Vittore lo spettacolo dell'Orchestra Canova diretta dal suo fondatore Enrico Saverio Pagano

orchestra canova

Con un concerto di Natale interamente dedicato alla musica di Mozart si chiude il progetto  “Un’orchestra per Varese” promosso e organizzato dall’Orchestra da Camera Canova e sostenuto dalla  Fondazione Comunitaria del Varesotto, dal Lions Club Varese Settelaghi e dal Comitato Casa Matteo Varese.

Un progetto che da un lato ha promosso il radicamento in città di una delle nuove realtà musicali più  apprezzate in Italia (che proprio a Varese ha la sua sede legale) e dall’altro, attraverso diversi incontri nelle  scuole, ha avvicinato il pubblico dei giovani al mondo della musica classica. Nei tre mesi del progetto, dal 18  settembre al 18 dicembre, sono stati organizzati due concerti (il primo presso il Sacro Monte di Varese, il  secondo – appunto – alla Chiesa di Sant’Antonio Abate alla Motta di Varese) e una serie di lezioni presso  diverse scuole secondarie di secondo grado cittadine, realizzati con il supporto della prof.ssa Piera Bagnus,  docente di pedagogia musicale presso il Conservatorio di Novara.

Appuntamento quindi a sabato 18 dicembre, alle 20.30, con un programma dedicato all’intramontabile Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti saranno i giovanissimi musicisti dell’Orchestra da Camera Canova  (età media 25 anni) già acclamati da pubblico e critica presso Istituzioni come l’Arena di Verona, l’Istituzione  Universitaria dei Concerti di Roma, il Teatro Comunale di Ferrara e il Teatro Alighieri di Ravenna. L’Orchestra  Canova sarà diretta dal suo fondatore Enrico Saverio Pagano, inserito dalla rivista Forbes tra i “100 leader del  futuro che cambieranno l’Italia” come unico rappresentante del mondo della musica classica e l’occasione  sarà anche propizia per ascoltare il giovane clarinettista varesino Giona Pasquetto, che vanta collaborazioni con orchestre come la Filarmonica della Scala e la Cherubini (diretta dal M° Riccardo Muti).

L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione (guarda qui). Per accedere è necessario il c.d. Super Green Pass.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.