La Openjobmetis a ranghi ridotti cerca il blitz sul campo di una Trento in forma

Senza Egbunu e con un uomo fuori per covid, i biancorossi saranno in trasferta a Santo Stefano (ore 19) contro la terza in classifica. Servono rimbalzi e attenzione in post basso. Il match raccontato in #direttavn

Openjobmetis Varese - Gevi Napoli 89 - 98 d.t.s.

Un Natale mesto come pochi altri per la Pallacanestro Varese precede la disputa del terz’ultimo turno di andata in Serie A, una giornata già falcidiata dai rinvii per covid (ben quattro le partite “saltate”) nella quale i biancorossi affronteranno una delle trasferte meno semplici del momento, quella di Trento contro una Dolomiti Energia terza da sola in classifica.

Un po’ a sorpresa visto lo “storico” dei bianconeri, abituati negli ultimi anni a grandi rimonte nel girone di ritorno mentre in questa stagione stanno già viaggiando ad alti regimi. Ma più che guardare agli avversari, la Openjobmetis e tutto l’ambiente varesino devono fare leva su se stessi: la partita della BLM Group Arena (domenica 26, ore 19) sarà una sorta di cartina di tornasole dopo l’ennesima, pesante, variazione interna ovvero l’addio di John Egbunu, unico pivot di ruolo dei biancorossi.

A Trento mancherà anche un secondo giocatore positivo al covid – presumibilmente un esterno ma il club non ha fatto nomi – e quindi l’assetto collettivo sarà lo stesso delle quattro partite disputate senza lo stesso Egbunu e senza Wilson a causa del covid (Treviso-Brindisi-Trieste-Tortona). Con Sorokas, quindi, da centro titolare (ma stavolta con Caruso che lo potrà sostituire), con qualche quintetto inedito e con una bella dose di difesa a zona. Mosse che fruttarono due vittorie, perché riducendo le rotazioni e aumentando le responsabilità individuali questa squadra seppe dare concreti segni di vita, poi diventati più fievoli dopo la pausa per la Nazionale.

La Dolomiti Energia non sembra, purtroppo, intenzionata a fare regali nonostante il periodo propizio: la squadra del navigato Lele Molin è un buon mix di freschezza ed esperienza, ha un’anima americana (dall’ex cremonese Saunders a Jordan Caroline, dal top scorer Cameron Reynolds al pivot Johnathan Williams) ma ha anche riportato in Italia il talentuoso Diego Flaccadori, azzurro di riferimento con accanto i vari Forray e Mezzanotte. «Una formazione molto fisica e atletica, che ama correre e mettere la palla in post basso – avvisa alla vigilia Matteo Jemoli, responsabile scouting scelto dalla società per presentare la gara – Dovremo essere bravi a toglier loro queste due situazioni, in particolare la seconda» e quindi un po’ tutti i biancorossi sono chiamati a cooperare, per evitare che la palla finisca spesso in quel punto del campo e per essere pronti ad aiutare a centro area per evitare tagli e penetrazioni facili.

Poi servirà un grande impegno a rimbalzo, perché proprio per questo fondamentale Varese ha perso a Sassari, facendo così sfumare anche il buon lavoro fatto sul perimetro per non concedere tiri comodi. Il rientro dopo la squalifica di Alessandro Gentile, ex di turno dei bianconeri, potrà senza dubbio aiutare la squadra di Vertemati nella lotta sotto ai tabelloni ma anche in questo caso il contributo dovrà arrivare da tutti. Vincere resta complicato, ma per provarci sarà necessario tenere a mente queste segnalazioni.

DIRETTAVN

La partita di Trento sarà raccontata azione per azione su VareseNews attraverso il nostro consueto liveblog domenicale in cui la BLM Group Arena sarà campo centrale. Per intervenire è sufficiente scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #direttavn su Twitter o Instagram. Il live, offerto da Winelivery, è già a disposizione dei lettori con le ultime notizie sulla Openjobmetis: chi si vuole collegare può CLICCARE QUI.

CLASSIFICA: Milano 22; V. Bologna 20; Trento 16; Trieste, Napoli, Brindisi 14; Treviso, Reggio Emilia, Tortona 12; Brescia, Sassari, Venezia 10; Pesaro 8; Cremona, F. Bologna, VARESE 6.

Rottura definitiva tra la Openjobmetis e John Egbunu. Il contratto sarà risolto

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.