La proposta dopo gli stupri sulla Milano-Varese: “Carrozze per sole donne sui convogli Trenord”

Lo chiede una donna della provincia di Varese con una petizione su Change.Org: "Abbiamo il diritto di usare i mezzi pubblici a qualsiasi ora del giorno senza paura"

trenord passante

«Abbiamo il diritto di usare i mezzi pubblici a qualsiasi ora del giorno senza paura. In altri paesi, sui mezzi di trasporto anche locale esistono carrozze dedicate alle sole viaggiatrici.Con questa petizione chiediamo a Trenord di dedicare, su tutte le sue linee, la carrozza di testa alle donne. In questo modo, a qualsiasi ora, si potrà viaggiare sicure».

Con queste parole è stata lanciata una petizione su Change.org per sensibilizzare Trenord verso la sicurezza delle donne anche con iniziative come quella proposta e cioè dedicare una carrozza, possibilmente quella di testa, solo alle persone di genere femminile in modo da poter viaggiare in sicurezza.

La richiesta arriva da una donna della provincia di Varese ed è diretta conseguenza dell’orrendo fatto di cronaca avvenuto venerdì sera scorso, proprio a bordo di un treno della società di trasporto su rotaia di Regione Lombardia, quando due balordi hanno violentato due ragazze poco più che ventenni sulla linea Milano-Varese.

Soluzioni simili esistono anche in altri Paesi ed è evidente, come emerso dal dibattito politico conseguente ai fatti di cronaca, quanto sia difficile garantire la presenza di forze dell’ordine su tutti i treni lombardi o anche solo un servizio di sicurezza attraverso guardie private.

Per firmarla clicca qui

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    non ci vuole la carrozza solo per donne
    ci vogliono controllori o security con “licenza di bastonare”!!!
    è ora di finirla

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.