La vivacità del gruppo giovani e i nuovi progetti di Fondazione Giacomo Ascoli
Ragazzi protagonisti dell'evento natalizio carico di entusiasmo per l’avvio di grandi progetti a sostegno dei bambini e dei ragazzi che lottano contro il cancro
La cena promossa lunedì sera da Fondazione Giacomo Ascoli al Golf club di Luvinate è stata l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e regalarsi sorrisi in famiglia. Una grande famiglia quella della Fondazione, con oltre 150 persone che hanno partecipato alla serata tra sostenitori e volontari, tutti uniti da sincero affetto e dalla voglia di lavorare insieme per aiutare i bambini che lottano contro i tumori e con loro le famiglie impegnate nel percorso di cura.
A trainare i partecipanti l’entusiasmo mostrato dal Gruppo adolescenti e l’emozione di poter realizzare entro al fine del prossimo anno due grandi cantieri capaci di regalare nuovi spazi e nuove risorse a chi affronta la malattia.
«Dieci giorni fa, nonostante la neve, abbiamo avviato ufficialmente i lavori di riqualificazione della palazzina in largo Flaiano da cui nascerà Il Faro, una luce nella tempesta e un approdo sicuro che permetterà alle famiglie dei pazienti ricoverati di restare unite durante le cure, offrendo alloggio anche a specializzandi e ricercatori e alle associazioni che condividono la nostra missione», ha ricordato Marco Ascoli, presidente della Fondazione e papà di Giacomo, scomparso a 12 anni per un Linfoma non Hodgking.

Entusiasmo e attesa sono generati anche dal lavoro della ricercatrice, in forza al Del Ponte dallo scorso ottobre e per tre anni, e il prossimo avvio del cantiere per la costruzione delle tre camere protette al 5^ piano dell’ospedale materno infantile di Varese, per completare il Day center per l’oncoematologia pediatrica con nuovi spazi per la lunga degenza di bambini particolarmente fragili.
L’auspicio è poter inaugurare entrambe le strutture entro la fine del 2022, grazie all’impegno e alla generosità di tutti i volontari e i sostenitori per rendere sempre più accogliente ed efficace la cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Ma a riempire di allegria la serata sono stati soprattutto i Ragazzi del 5^ piano, il gruppo di nove adolescenti in cura al Day center, protagonisti di due progetti guidati dalle psicologhe della Fondazione Giacomo Ascoli che operano in reparto, in collaborazione con dei professionisti della cucina e della fotografia.
Progetti che guardano al futuro con un sorriso: sono il dono migliore in questo Natale 2021.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.