I lavori edilizi di ristrutturazione

I lavori edilizi che riguardano la ristrutturazione sono rivolti a una riqualificazione o a un restyling degli ambienti che hanno bisogno di ripristino della forma o compattezza originale.

muro

I lavori edilizi che riguardano la ristrutturazione sono rivolti a una riqualificazione o a un restyling degli ambienti che hanno bisogno di ripristino della forma o compattezza originale. Ci sono molti immobili che sono vecchi costruiti molto prima del 1950 dove ci sono delle pareti e una struttura o tramezzi in calce, rimanenza di macerie e legno. Queste non sono certo delle strutture solide e prima o poi si devono ristrutturare.

Ovviamente in questi casi si parla di un lavoro che interessa la struttura portante. Sono lavori in grado di recuperare e fortificare l’immobile e gli ambienti. Poi esistono le ristrutturazioni che sono affidate solo ad una bellezza estetica. Si deve fare una diversificazione tra gli interventi poiché ognuno di loro porta ad avere poi dei costi diversi e dei lavori o permessi da richiedere.

Differenza tra gli ambienti per la ristrutturazione

Per fare una Ristrutturazione ambienti si devono prima notare le differenze, cioè quali sono le funzioni delle stanze presenti.

Iniziamo con quelle più problematiche, cioè con la cucina e il bagno. Perché si considerano gli ambienti che sono più difficili da ristrutturare? Nel corso degli anni queste zone che sono definite “umide” avranno avuto tantissimi problemi per quanto riguarda proprio la presenza di umidità, condensa, acqua e climi diversi. Il tutto avrà portato delle sicure conseguenze all’interno della casa.

Per esempio è possibile che i bagni abbiamo sviluppato delle muffe che sono molto evidenti sulle superfici, ma le radici possono essere interne. Quindi è necessario fare una ristrutturazione che si occupi di eliminate gli intonaci e fare un lavoro antimuffa.

Mentre per le cucine è normale che si abbia un accumulo di grasso e di altri vapori oleosi che possono dare dei problemi sulle superfici delle pareti. Il problema è proprio la grande quantità di batteri e microrganismi presenti. La ristrutturazione quindi andrà ad avere un obiettivo principale, cioè quello di avere degli isolamenti impermeabili che sono in grado di non far penetrare questi vapori all’interno delle pareti.

Ovviamente in entrambi gli ambienti è necessario che ci siano dei lavori che vadano a garantire un’idrorepellenza totale. Le imprese edilizie saranno quelle in grado di garantire dei lavori chiari che vadano a proteggere gli ambienti negli anni avvenire.

Per fortuna le altre camere sono molto più semplici da riparare e ci si potrà concentrare esclusivamente sull’eliminazione di piccoli problemi e sull’estetica.

Ristrutturazione? Approfitta per fare un isolamento termico

Siccome si sta progettando una ristrutturazione negli ambienti domestici, allora perché non approfittare della situazione per fare poi un isolamento termico ed acustico.

In camera da letto, ad esempio, avere queste tipologie di isolamenti consente di poter riposare in un ambiente che è assolutamente silenziosi eliminando totalmente l’inquinamento acustico. Si tratta quindi di una situazione che va a beneficio di un sonno tranquillo e riposante.

L’isolamento termico si può fare perfino con una buona agevolazione che arriva al 65% con una riqualificazione immobiliare totale e un aumento del valore immobiliare. Tra l’altro, i materiali usati per fare questo lavoro, portano ad avere un effetto passivo che è quello di avere perfino un buon isolamento acustico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.