On line il calendario digitale dell’Avvento realizzato dai docenti della provincia di Varese
Il calendario on line è rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado. Ogni giorno proposte giocose a tema natalizio

Team Docenti Web, Team per la didattica e l’educazione civica digitale di Varese, torna con il “Calendario Digitale dell’Avvento”. L’iniziativa, che è alla sua IV edizione, ha raggiunto lo scorso anno lo straordinario record di 70.000 visualizzazioni ed è stata coinvolta nell’evento nazionale “Il Natale digitale” del Ministero.
La proposta è stata rinnovata grazie alla partecipazione di molti docenti della provincia di Varese e di tutta Italia. Il calendario on line è rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Ogni giorno si aprirà una casellina, come nel tradizionale calendario dell’Avvento, così docenti e bambini potranno scoprire interessanti proposte giocose a tema natalizio. Attraverso le attività si intende favorire lo sviluppo delle competenze digitali: dalla realtà virtuale a giochi interattivi, passando per realtà aumentata, geolocalizzazione, giochi di squadra e alberi di Natale, le attività ludiche avvicineranno docenti e studenti ai nuovi linguaggi del digitale e del web.
Anche quest’anno, nel calendario i ragazzi potranno scoprire delle simpatiche competizioni (challenge) individuali o di classe. «Pensiamo così – dice il team dei formatori – da una parte di accrescere le competenze digitali degli studenti, dall’altra di stimolarli alla creatività attraverso consegne che, oltre ad essere premiate, saranno pubblicate in foto gallery. Da gennaio i vincitori riceveranno piccoli regali (giochi in scatola educativi, abbonamenti a Focus Junior, simpatiche pen drive o riconoscimenti alle classi). Modalità e indicazioni di gioco sono spiegate sul sito del calendario stesso: edudesigner.it/calendarioavvento alla voce “Scopri le nostre Challenge”. Le attività sono pensate anche per un coinvolgimento delle famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Nuovi arrivi di richiedenti asilo nel Varesotto: la Prefettura chiede la collaborazione di sindaci e cittadini
Stefania Radman su “Ho assaggiato la carne sintetica, vi dico cosa ne penso”
PaoloFilterfree su Nuovi arrivi di richiedenti asilo nel Varesotto: la Prefettura chiede la collaborazione di sindaci e cittadini
Stefania Radman su L'effetto delle luci di Natale sul turismo varesino è stato strepitoso: lo dicono i big data
Felice su “Ho assaggiato la carne sintetica, vi dico cosa ne penso”
Felice su Solbiate Olona, giovane gira in auto mascherato spaventando mamme e bambini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.