Mahler vs Beethoven, alla Biblioteca di Varese il musicologo Alessandro Zignani

Giovedì 16 dicembre, alle 18 alla Biblioteca di Varese (in via Sacco 9) Alessandro Zignani presenta i suoi libri su Gustav Mahler e Ludwig van Beethoven con il giornalista Giancarlo Angeleri nel ruolo di moderatore

gerry varie

(nella foto Gustav Mahler) – Giovedì 16 dicembre, alle 18 alla Biblioteca di Varese (in via Sacco 9) lo scrittore e musicologo Alessandro Zignani sarà protagonista di “Mahler vs Beethoven” con il giornalista Giancarlo Angeleri nel ruolo di moderatore. L’incontro sarà l’occasione per presentare libri di Zignani “Mahler. Pellegrino dell’anima, guardiano del tempo”, e “Beethoven. Una nuova interpretazione della vita e delle opere”.

Alessandro Zignani, scrittore, musicologo e germanista ha pubblicato oltre quaranta libri, tra cui sette monografie su altrettanti direttori d’orchestra, quattro controstorie della musica (l’ultima, “La storia negata”, Zecchini Editore, è dedicata ai compositori dimenticati del Ventennio fascista), e due “manuali di sopravvivenza” per i musicisti classici.

Molti i testi teatrali scritti e messi in scena con la compagnia da lui fondata per divulgare la musica secondo criteri innovativi: il “Teatro delle Ombre”. La sua opera di narrativa principale è il ciclo “Al dio ulteriore”, costituito da dodici romanzi divisi in tre Triadi, un Epilogo e due Portali. I suoi libri sono stati recensiti da firme prestigiose (“Zignani, ormai, va considerato un maestro”: Quirino Principe, “Il Sole-24 Ore”).

Ha vinto due volte il Premio Internazionale “Maestrale-Marengo d’Oro”, ha ricevuto il “Premio Speciale della Giuria” al Concorso Nazionale “Teatro Aurelio” e ottenuto due Segnalazioni d’Onore: dal Concorso “Firenze-Europa” e dalla “Fondazione Mario Luzi”. Insegna al Conservatorio di Como. Nel 2020 ha pubblicato per Zecchini un’ampia e innovativa monografia su Beethoven, con una nuova interpretazione della vita e dell’opera che verrà presentata nel corso dell’incontro in Biblioteca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 14 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.