Non piove, ma il sottopasso di Cazzago Brabbia è allagato di nuovo

Il Comune ha avvertito la Provincia di Varese, ente a cui compete la manutenzione della pista ciclopedonale. Non piovendo da tempo, il sospetto è che ci sia una falla che provoca una perdita d’acqua importante

Generica 2020

Un problema noto quando piove, ma insolito in un periodo che non vede precipitazioni importanti da parecchio tempo.

Galleria fotografica

Non piove, ma il sottopasso di Cazzago Brabbia è allagato di nuovo 4 di 5

Il sottopasso della pista ciclopedonale di Cazzago Brabbia è completamente allagato e l’acqua sale di livello di giorno in giorno. Il passaggio è chiuso da un nastro e da qualche settimana campeggia un cartello che vieta il transito, ma ora la preoccupazione di chi percorre quel tratto di pista ogni giorno si fa più pressante.

Il Comune ha avvertito la Provincia di Varese, ente a cui compete la manutenzione della pista ciclopedonale. Non piovendo da tempo, il sospetto è che ci sia una falla che provoca una perdita d’acqua importante.

«Ogni volta che piove si ripete il problema – spiega il sindaco cazzaghese Emilio Magni -. Da tempo le precipitazioni non ci sono e deve essere una perdita d’acqua. Il nostro ufficio tecnico ha provveduto a bloccare il passaggio e abbiamo segnalato alla Provincia. Da anni chiediamo un intervento definitivo per risolvere un problema che c’è da sempre: sono state messe delle pompe per aspirare l’acqua, ma ciclicamente se ne rompe una, l’altra non va o c’è qualche intoppo. Abbiamo proposto di inserire un tubo che scarichi l’acqua nel riale, abbiamo anche fatto il progetto per partecipare ad un bando regionale che finanzia interventi in questo ambito – spiega Magni, ingegnere idraulico esperto del settore -. Spetterebbe alla Provincia, ma come Comune ci siamo mossi per risolvere una volta per tutti questa situazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Non piove, ma il sottopasso di Cazzago Brabbia è allagato di nuovo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. carlo_colombo
    Scritto da carlo_colombo

    Ma la Provincia non è gestita dal centrodestra che si vanta di essere quello del fare per risolvere i problemi?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.