“Ospedali e case di comunità collocati senza tener conto delle esigenze del territorio”

Il Partito Democratico boccia il piano di sviluppo della medicina territoriale adottato dalla giunta lombarda. Samuele Astuti critica la decisione di mettere due ospedali di comunità a Somma dove esiste già un presidio

Somma Lombardo generiche

«Ospedali e case di comunità collocati senza tenere conto delle esigenze del territorio, senza una programmazione seria e senza coinvolgere i sindaci». È questo il giudizio del gruppo regionale del Pd il giorno dopo la pubblicazione della delibera della giunta regionale con la quale vengono definite le localizzazioni delle strutture richieste dal PNRR per potenziare la sanità territoriale.

«Come temevamo la Regione di Fontana e Moratti ha dimostrato ancora una volta di non credere davvero al potenziamento della medicina territoriale – spiega il capo delegazione PD in commissione sanità Samuele Astuti -. Hanno semplicemente fatto una mappa di locali a disposizione, già destinati alla sanità, e si apprestano a metterci dentro case e ospedali di comunità senza alcuna valutazione approfondita della densità demografica e della valutazione dei bisogni. Le ricadute sono prevedibili: nell’asst Valle Olona vengono previsti due ospedali di comunità e sono entrambi nel comune di Somma Lombardo, dove c’è già un ospedale che avrebbe bisogno di essere potenziato, cosa che evidentemente non avverrà. Molti sono i territori lombardi in cui i sindaci non sono stati coinvolti e si sono visti calare le decisioni dall’alto, come sempre. Ancora una volta si è partiti con il piede sbagliato. Chiediamo che Moratti risenta i sindaci e faccia una programmazione vera e con criteri oggettivi, visto che le risorse, grazie al PNRR, ci sono»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.