Piano neve a Gallarate: pronti cinque spargisale e quindici spazzaneve

Più altri tre, se davvero ci fosse grande abbondanza di neve. Le operazioni di salatura avviate in serata, mentre gli spazzaneve usciranno solo quando la neve raggiungerà un certo livello

Spazzaneve in azione a Cislago

Anche Gallarate si prepara alla nevicata prevista l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Il “piano neve” del Comune – affidato ad Aemme Linea Ambiente – prevede un primo intervento di “spargimento sale” lungo le strade cittadine. In questa fase i mezzi che intervengono sono cinque, di cui tre spargisale da 6-7 metri cubi di portata e due spargisale da 1.5-2 metri cubi.

L’intervento prevede lo spargimento del sale nelle vie a grande scorrimento, rotonde, ponte della Mornera, salita di via per Besnate e via del Lavoro (la salita di Crenna), incroci ecc. e a seguire anche nelle altre vie cittadine. I mezzi più piccoli sono previste per l’intervento nelle vie strette dei centri storici (a Gallarate, Cajello, Crenna, Cedrate, Arnate).

Una volta terminato il primo giro si valuta se persiste la necessità di fare un altro intervento, oppure se le condizioni della nevicata lo consentano, di intervenire con le lame per lo sgombero della neve. L’intervento con le lame viene attivato nel momento in cui l’altezza del manto nevoso è superiore ai 6-7 cm, dando modo alle lame di poter operare.

Le lame preallertate sono 15 a cui si aggiungono in caso di necessità altre 3 lame di proprietà di Aemme che vengono agganciate agli autocarri di solito usati per i servizi Ala (igiene urbana).. Anche in questo caso la priorità è per le strade a percorrenza maggiore per poi allargarsi anche alle altre vie cittadine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.