In provincia di Varese 3061 assunzioni tra i beneficiari del reddito di cittadinanza

I dati, aggiornati al 30 ottobre 2021, sono stati presentati al Tavolo unico provinciale del lavoro

reddito di cittadinanza

Al 30 ottobre 2021 su un totale di 9.763 beneficiari del Reddito di cittadinanza (Rdc) in provincia di Varese, si sono registrate 3.061 assunzioni. I 28 navigator che operano negli otto centri per l’impiego dislocati sul territorio provinciale, da Luino a Saronno, hanno convocato 6.114 beneficiari prendendosene in carico 2.663 per l’inserimento lavorativo e la gestione dei Progetti di utilità collettiva, i cosiddetti Puc.

Bisogna tener conto del fatto che le attività svolte in presenza in favore dei beneficiari del Rdc sono state bloccate durante la fase acuta della pandemia e hanno ripreso progressivamente e solo su a appuntamento nel giugno del 2020, seguendo l’andamento delle restrizioni adottate a livello nazionale e regionale.

L’ATTIVITÀ DEI NAVIGATOR

Nel settembre 2020 ha preso avvio il Progetto MOO (Mappatura delle opportunità occupazionali) realizzato dai navigator di Anpal servizi in raccordo con i servizi di incontro di domanda e offerta (Ido) dei Centri per l’impiego della Provincia di Varese. Una volta preso contatto con le imprese hanno raccolto ed evaso i posti disponibili, individuando i potenziali profili richiesti prima nel bacino dei beneficiari di Reddito di cittadinanza e poi raccordandosi con i servizi Ido.

I dati sono stati presentati al Tavolo unico provinciale lavoro che si è riunito lo scorso 1 dicembre, dove  Provincia di Varese e parti sociali si confrontano in merito alle politiche del lavoro, presieduto dal consigliere provinciale con delega al lavoro Mattia Premazzi a cui ha partecipato anche Sara Barbieri, referente di Anpal servizi per le province di Varese e di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.