Rapine e aggressioni, arrestati dai carabinieri di Gallarate quattro minorenni

I militari hanno eseguito un'ordinanza di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Milano, nei confronti di ragazzini di 14, 15 e 16 anni residenti nei comuni di Gallarate e Cassano Magnago

carabinieri domodossola

Nelle prime ore di questa mattina, venerdì, i carabinieri della Compagnia di Gallarate hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare di collocamento in comunità, emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Milano, nei confronti di 4 giovanissimi italiani – di 14, 15 e 16 anni – residenti nei comuni di Gallarate e Cassano Magnago.

Due di loro sono già conosciuti alle forze dell’ordine per aver partecipato alla maxi rissa avvenuta nel mese di gennaio scorso in centro a Gallarate, mentre un altro è stato in passato denunciato per il reato di spaccio di stupefacenti e di porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere.

LE INDAGINI
Il provvedimento in questione trae origine da un’attività investigativa avviata a seguito dell’arresto in flagranza, avvenuto lo scorso 20 agosto, di uno dei 4 giovani (oggi ulteriormente interessato dalla misura cautelare) che aveva rapinato due suoi coetanei.

Sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Milano, i militari di Gallarate hanno raccolto le testimonianze di svariate persone, arrivando ad identificare i corresponsabili dell’arrestato.

GLI EPISODI
Dalla ricostruzione degli episodi delittuosi è emerso che la sera del 19 agosto, i 4 ragazzi destinatari della misura, assieme ad almeno altri sei adolescenti non ancora identificati, nei pressi di una gelateria di Gallarate, hanno circondato un minorenne, aggredendolo con calci, schiaffi e pugni e strappandogli la collana d’oro dal collo.

Il pomeriggio del giorno seguente, gli stessi 4 giovani, nel centro di Gallarate, hanno invece avvicinato una coppia di coetanei: ad uno, dopo averlo stretto per il collo mentre si trovava seduto su di un muretto sopra il torrente dell’Arnetta, hanno rubato le cuffie Air Pods, all’altro hanno sottratto momentaneamente il monopattino, restituito non prima di averlo più volte minacciato e percosso.

Poco dopo, il gruppo ha accerchiato un’altra coppia di ignari giovanissimi, incontrati nei pressi del liceo scientifico Sacro Cuore di Gallarate, prendendone a pugni uno e strappandogli lo Smartwatch che aveva al polso. Nel provvedimento di collocamento in comunità notificato oggi a tutti componenti del gruppo, vengono contestati i reati di rapina e lesioni aggravate in concorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.