Regione rivede le regole per l’erogazione dei tamponi: ecco chi può farli con il servizio sanitario
Dato l'aumento di casi, Regione limita i test molecolari o antigenici forniti dalle aziende ospedaliere ai soli casi sintomatici, per fine isolamento, per chi rientra dall'estero. Saranno le farmacie a occuparsi dei contatti a scuola

Accesso ai Punti tampone per l’erogazione del test antigenico/molecolare in ambito SSR
Verificato l’incremento di incidenza del virus Sars-CoV2 e del conseguente aumento di richiesta di tamponi diagnostici, Regione Lombardia ha ridefinito le regole di accesso all’offerta dei tamponi nasofaringei per la ricerca del virus SARS-CoV-2 in regime di Servizio Sanitario Regionale (SSR).
Il sistema di testing a carico del Servizio Sanitario Regionale è prioritariamente dedicato in forma esclusiva ai pazienti sintomatici con richiesta di effettuazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta o tramite ATS.
Nello specifico possono accedere ai punti tampone in regime SSR i soggetti con le seguenti motivazioni:
In presenza di sintomatologia CoViD-19
- con prenotazione del tampone da parte di ATS;
- con prenotazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale – compreso il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o Pediatra di Libera Scelta;
- con ricetta del Medico di Medicina Generale, Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica), Pediatra di Libera Scelta;
Tampone di fine isolamento
- con prenotazione del tampone da parte di ATS;
- con prenotazione del tampone da parte del Medico di Medicina Generale – compreso il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) o Pediatra di Libera Scelta;
- con esibizione del provvedimento di isolamento inviato da ATS.
Rientro dall’estero/sorveglianza sanitaria
- con prenotazione del tampone da parte di ATS;
- con esibizione del provvedimento di disposizione di quarantena rilasciata da ATS.
NB: I punti tampone delle ASST/IRCCS e delle strutture private per l’erogazione del test in regime SSR non potranno accettare altri soggetti al di fuori di quelli dei punti sopra indicati.
Contatto di caso e sorveglianza scuole
I soggetti contatti stretti (fine quarantena) o in “sorveglianza con testing” delle scuole possono effettuare il tampone gratuitamente presso le farmacie presentando la stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza inviato da ATS. Non sarà quindi possibile effettuare il tampone nei punti di erogazione previsti da ASST/IRCCS.
ACCESSO AI PUNTI TAMPONE
Le modalità di accesso ai punti tampone sono pubblicate sui siti web delle Agenzia di Tutela della Salute (ATS):
IN PROVINCIA DI VARESE
Presso le postazioni dell’ASST SETTE LAGHI – Verifica gli orari e le modalità di accesso sulla pagina dedicata dell’ASST Sette Laghi.
Presso le postazioni dell’ASST VALLE OLONA – Verifica gli orari e le modalità di accesso sulla pagina dedicata dell’ASST Valle Olona.
Il servizio è rivolto a coloro che devono effettuare:
– tamponi su richiesta del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o dell’Autorità sanitaria;
– tamponi per sintomi manifestati durante la frequenza a scuola (è necessario consegnare i moduli di autocertificazione disponibile nella sezione Allegati Scuola)
I tamponi ai fini dell’emissione della Certificazione Verde Covid-19 possono essere eseguiti presso le strutture pubbliche e private che erogano il servizio o presso le farmacie aderenti al Protocollo tra Ministero della Salute, Commissario per l’emergenza Covid-19, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite. L’effettuazione di tamponi antigenici rapidi in farmacia, senza prenotazione, avviene a prezzi calmierati. Il Protocollo prevede un contributo di 8 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e di 15 euro per le altre fasce di età. L’elenco delle farmacie che offrono il servizio è disponibile sul portale di Federfarma.
Per effetto dell’entrata in vigore della L. 126 del 21 settembre 2021, non saranno più erogati in regime di SSR, i tamponi rapidi gratuiti per le categorie che ne avevano diritto (ragazzi 6-11 anni, visitatori RSA e personale scolastico).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su 'Be ready to the future' l’Insubria svela il mondo della ricerca a bambini e adulti: "La scienza è stupore"
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.