Torna all’antico splendore l’affresco della Madonna del Latte di Casbeno

L'intervento di restauro sarà presentato alla comunità domenica 19 dicembre

Arte - Mostre

Un viso dolcissimo che allatta il suo bambino. La Madonna del Latte della Chiesa di San Vittore a Casbeno torna al suo antico splendore grazie ad un accurato intervento di restauro. L’affresco proviene dalla primitiva chiesa di Casbeno e  fu staccato e inserito in un pilastro della nuova chiesa parrocchiale all’inizio del XX secolo.

La presentazione del restauro si svolgerà domenica 19 dicembre alle ore 16.30 nella chiesa di S. Vittore Martire con la partecipazione del Prevosto, Mons. Luigi Panighetti, e don Piergiorgio Solbiati. Michele Barbaduomo del “Laboratorio San Gregorio-Restauro opere d’arte s.r.l” di Busto Arsizio e Anna Maria Ferrari (storica dell’arte e docente al Liceo classico “Cairoli” di Varese e all’Università Cattolica di Milano) illustreranno l’affresco dal punto di vista storico-artistico e dell’intervento di restauro.

All’organo musiche devozionali eseguite da Claudio Danelli.

di
Pubblicato il 18 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.