Ultima dell’anno per il Rugby Varese: sfida complicata sul campo dell’A&U Milano

Squadre in campo al "Crespi" (domenica 12 alle 14.30): i milanesi sono in un ottimo momento, biancorossi attesi al cambio di passo dopo il ko con Bergamo

rugby varese 2021 2022

Il Rugby Varese si prepara ad affrontare una trasferta molto complicata, che rappresenta anche il suo ultimo impegno dell’anno. I varesini andranno a giocare in casa dell’Amatori & Union Rugby Milano, gara valevole per la settima giornata del campionato di Serie B, girone 1.

L’incontro si giocherà domenica 12 dicembre presso il centro sportivo “Crespi” di Milano, mentre il fischio d’inizio è previsto per le ore 14:30. Si parla di un match difficile per i biancorossi, che andranno a cercare punti su un campo notoriamente ostico, contro un avversario di tutto rispetto come l’Union. La formazione milanese occupa al momento il quarto posto nel girone e nelle ultime stagioni ha fatto molti passi avanti a livello di gioco e rosa.

L’Amatori sta giocando infatti un rugby di livello e se prima si aggirava nella zona medio/bassa della classifica, ora può puntare in alto, grazie alle tre vittorie ottenute in quattro partite. Lo stesso non si può dire del Varese, che ha una squadra composta da tanti giovani, il potenziale non manca, ma per il momento la squadra di Giubiano è stato troppo altalenante nelle prestazioni viste fino ad ora. L’ultimo match giocato contro Bergamo ne è un esempio lampante: fino al 45′ i biancorossi erano aggressivi e pienamente in partita, nel secondo tempo invece si è visto un crollo mentale ingiustificato, che ha portato i bergamaschi ad ottenere una larga vittoria.

Quel che lo staff tecnico ha chiesto a Borello e compagni è una bella reazione. Uscire vincenti dal “Crespi” sarà difficilissimo, ma Varese deve provarci, deve tenere alta la testa per tutti gli ottanta minuti di gioco. Una sconfitta non sarebbe un dramma, però i biancorossi non dovranno essere distratti: si entra sempre in campo per vincere, ma se si perde deve essere a causa della superiorità dell’avversario, non per demeriti propri. Per quanto riguarda invece la formazione, potrebbero pesare le assenze dell’utility back Christian Affri, ma soprattutto quella del giovane tallonatore Stefano Dal Sasso, uno degli atleti più propositivi visti in questa stagione del Varese. Dovrebbe invece esserci un interessante cambio in mediana, con l’apertura Pandozy spostata ad estremo e al suo posto potrebbe partire dal primo minuto Matteo Broggi, che nei trequarti può giocare in tutti i ruoli.

Queste invece le dichiarazioni pre partita del tecnico dei trequarti del Varese Stefano Piazza: «Sarà una partita molto difficile su un campo difficile. L’Union è una squadra completa, di qualità e che ha già sorpreso con qualche risultato inaspettato in questo campionato. Dobbiamo essere bravi ad arginarli nei loro punti forti, senza scodarci che dobbiamo anche giocare il nostro rugby al meglio. È l’ultima partita prima di una lunga pausa, i ragazzi devono avere voglia di uscire dal campo sfiniti, perché poi si torna in campo a metà gennaio. Non partiamo sconfitti, andiamo a Milano per giocarcela, vogliamo tornare a Varese con dei punti importanti».

Formazione Varese: Pandozy, Ficarra, Malnati, Bianchi F., Taverna, Broggi, Sacchetti, Borello, Fulginiti, Contardi, Lacchè, Arreghini, Maletti, Gulisano, Bosoni. A disposizione: Bobbato, Elvi, Castiglioni, Ciavarrella, De Cecilia, Rolandi, Zanzi.
Allenatori: Bottelli, Repossini, Piazza

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.