Speciale Quirinale 2022

Il 24 gennaio il Parlamento si riunirà per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica

Il presidente della Camera Roberto Fico ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali. Ecco come si elegge il Capo dello Stato

Quirinale

Il presidente della Camera Roberto Fico ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, lunedì 24 gennaio, alle ore 15, per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. L’avviso di convocazione, rende noto l’ufficio stampa della Camera, verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi, martedì 3 gennaio.

Come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica

La carica di Presidente della Repubblica è la più alta tra quelle previste dall’ordinamento nazionale. La sua elezioni coinvolge i deputati, i senatori (compresi quelli a vita) e i rappresentanti delle Regioni. Con l’attuale conformazione delle Camere (la riforma votata nel 2020 che taglia il numero dei parlamentari, ndr) voteranno in tutto 1009 membri: 630 deputati, 321 senatori (inclusi i senatori a vita) e 58 delegati regionali.

A definire le modalità di elezione è l’articolo 83 della Costituzione. Il voto viene effettuato in modo segreto e il nuovo presidente, per essere eletto deve ottenere una maggioranza qualificata dei due terzi dell’assemblea. Se dopo il terzo scrutinio ancora non si riesce ad eleggere un candidato, dalla quarta votazione diventa sufficiente la maggioranza assoluta (la metà più uno dei votanti). Lo scrutinio viene effettuato dal presidente della Camera in seduta pubblica.

Qui trovate i 12 presidenti che si sono avvicendati dalla nascita della Repubblica.

Qui trovate gli articoli di Varesenews  sul presidente uscente Sergio Mattarella.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lenny54

    Con i nomi dei candidati possibili sara’ una cosa seria o una farsa tragica? Verra’ eletto chi promette di non mandare a elezioni subito e quindi ricattare i parlamentari? In un film con Claudio Bisio venne eletto Giuseppe Garibaldi. L’Italia avra’ bisogno di tanta fortuna!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.